Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 settembre 2014
ore 13:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
La situazione attesa mercoledì
La situazione attesa mercoledì

Confermata la fase instabile a partire da mercoledì - Il vortice presente sulla Scandinavia sarà destinato a scendere sull'Europa centrale avvicinandosi gradualmente anche alle nostre regioni settentrionali, a causa della formazione di un ponte anticiclonico tra le due alte pressioni attualmente presenti sulle Isole Britanniche e sulla Russia. La prima perturbazione ad esso collegata ci interesserà nella giornata di mercoledì, seguita da altre nei giorni successivi, dando così un deciso schiaffo alla neonata Estate settembrina.

Piogge e temporali anche intensi torneranno così ad interessare il Nord e parte del Centro - In particolare una linea temporalesca molto attiva, dopo aver raggiunto la Valpadana nella notte di Martedì, si porterà entro il pomeriggio tra Romagna, Toscana, Umbria e Marche determinando fenomeni anche di forte intensità con rischio di locali nubifragi. Nel frattempo il Nord sperimenterà un tempo spiccatamente variabile, con acquazzoni sparsi alternati però a delle schiarite, in attesa di un secondo impulso instabile in arrivo in serata e che darà luogo ad una recrudescenza di piogge e temporali specie su Liguria e Valpadana. Inizialmente discreto tra Lazio ed Abruzzo, ma anche qui con graduale peggioramento e fenomeni sparsi in arrivo nel pomeriggio.

Resistono condizioni più assolate al Sud, sebbene con ancora formazione di occasionali temporali pomeridiani su Appennino, Puglia interna, Basilicata e rilievi della Sicilia; tuttavia tra pomeriggio e sera avanza un sistema nuvoloso dal Mediterraneo occidentale, che darà luogo ad un aumento delle nubi e a dei locali rovesci o temporali su Sicilia, Calabria e Campania. Lo stesso fronte nuvoloso sarà già attivo sin dalla mattinata sulla Sardegna, dove transisteranno nubi irregolari anche qui associate a qualche rovescio o temporale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati