1 novembre 2013
ore 21:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
anomalie di geopotenziale previste. Notate il calo ad est
anomalie di geopotenziale previste. Notate il calo ad est
Novembre nella sua prima parte, rispetto ad Ottobre, non dovrebbe mostrare sostanziali modifiche nelle linee generali dell'impianto delle anomalie bariche a scala sinottica. In pratica dovremmo sempre subire l'incombenza dell'alta pressione con il fronte polare a rimanere ancora alto rispetto alla media secondo un pattern da NAO positiva e da EA+. Tuttavia, come per il mese di Ottobre, potranno verificarsi 'rotture' per il passaggio di fronti sul Mediterraneo dal nord atlantico nei periodi di cali di tensione del vortice polare. Termicamente sopra le medie del periodo.

Nella seconda parte del mese l'anomalia barica positiva che ha dominato buona parte dell'Europa centro orientale e mediterranea dovrebbe attenuarsi a favore di un aumento di quella in atlantico; questo per via di uno stemperamento delle anomalie delle acque superficiali in Atlantico ed una maggiore dinamicità della corrente a getto. Prendiamo questo come un segnale per una modifica del pattern, forse temporaneo, da valutare in seguito. Temperature medie in calo ma entro i valori tipici del mese.

In conclusione: alta pressione ancora protagonista ma con passaggi frontali in isolamento in cut-off sui mari meridionali secondo un tira e molla dettato dal Vortice Polare sempre in forma. Nella seconda parte del mese si attende un calo della presione sul Centro Est Europa; effetti sull'Italia tutti da verificare. Novembre nel complesso dovrebbe risultare sopra media termica con una tendenza a stemperamento nella seconda parte del mese. Piovosità maggiore al centro sud ma relativamente al Nord.
Sarà così la seconda parte del mese?
Sarà così la seconda parte del mese?

Seguici su Google News


Articoli correlati