Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 novembre 2018
ore 15:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre
Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre

Siamo abituati a sentir parlare e a vedere le stelle cadenti intorno alla notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma non sono le uniche ad illuminare le nostre notti. Se le prime rientrano nello sciame delle Perseidi, che fanno capo ai detriti lasciati in eredità dall'asteroide Phaeton 3200, quelle che potremo osservare dal 3 al 18 dicembre sono chiamate Geminidi e prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli, ovvero quella verso cui dovremo puntare lo sguardo per scorgerle.

Si tratta di un fenomeno scoperto di recente, generato da un asteroide scoperto solo nel 1983 e per questo meno conosciuto delle stelle cadenti di agosto. Non per questo meno spettacolare, visto che se ne potranno osservare un centinaio all'ora nei giorni 13 e 14 dicembre, quelli del loro picco.

Giovedì un fenomeno del tutto simile è stato osservato ed immortalato da molte webcam delle Alpi austriache e dei Balcani. Un bolide luminoso, infatti, ha illuminato i cieli verso le ore 5. In questo caso lo sciame di appartenenza è quello delle Leonidi, è visibile dal 6 al 30 novembre, ed è provocato dalla cometa Temple Tuttle con una frequenza di poco più di dieci meteore all'ora.


Seguici su Google News


Articoli correlati