Redazione 3BMeteo
13 ottobre 2013
ore 12:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Lunedì 14 Ottobre: Ancora perlopiù soleggiato al Centro Sud, salvo velature e locali nebbie nottetempo. Più nubi tra Nord e medio-alta Toscana con locali fenomeni su Spezzino, nord Dorsale e Valpadana centro orientale. Martedì 15 Ottobre: Residua instabilità tra Levante ligure, alta Toscana ed estremo Nordest; ampi spazi soleggiati altrove ma con nuvolosità in aumento serale, associata a piogge su Tirreniche, Alpi e Salento. Mercoledì 16 Ottobre: Torna a peggiorare sulle Peninsulari centro meridionali con piogge in marcia da Nord verso Sud. Residui fenomeni anche sulle Alpi ma con tendenza a miglioramento al Nord.

Domani, Lunedi' 14 Ottobre

Nord: Ancora molte nubi su gran parte del Settentrione con al più timide e locali aperture, specie sulle Alpi; ancora possibilità di piovaschi su Liguria, basso Piemonte ed in serata Est Valpadana ed alto Adriatico. Migliora tuttavia la notte ad Ovest con ampie schiarite. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, con massime tra 15 e 19°C. Venti deboli variabili con mari in prevalenza poco mossi o quasi calmi.
Centro: Cieli da poco a parzialmente nuvolosi, sino a molto nuvolosi sulla medio-alta Toscana, ivi con possibilità di qualche piovasco. In nottata nuvolosità in parziale aumento, specie tra Toscana ed Umbria, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve aumento ad Est, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli settentrionali con mari perlopiù poco mossi.
Sud: Residua nuvolosità tra dorsale adriatica e Puglia, con isolati fenomeni, in diradamento nel corso della giornata; soleggiato o al più localmente velato altrove. Possibili nebbie o nubi basse al primo mattino e nottetempo su pianure e coste pugliesi e ioniche. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, con massime tra 24 e 28°C. Venti deboli settentrionali con mari poco mossi.

Dopodomani, Martedi' 15 Ottobre

Nord: Avvio di giornata discreto, salvo maggiori annuvolamenti e possibili piovaschi su centro est Liguria ed estremo Nordest. Nubi in nuovo aumento, però, la sera-notte con fenomeni in arrivo su Alpi, Triestino e Spezzino. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 15 e 19°C. Venti in nuovo rinforzo da SO sino a tesi in serata sul Ligure. Poco mosso l'Adriatico, tendente a mosso o molto mosso il Ligure.
Centro: Molte nubi e deboli piogge sulla medio-alta Toscana; nubi e schiarite, anche ampie dal pomeriggio, su restanti tirreniche ma con ancora la possibilità di piovaschi su Umbria e basso Lazio. Asciutto altrove seppur con nubi sparse in transito. Temperature stazionarie, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli variabili in rinforzo da Ovest con mari poco mossi, tendente a mosso l'alto Tirreno.
Sud: Tempo nel complesso discreto, seppur con nuvolosità sparsa in transito ed addensamenti bassi o nebbie nottetempo ed al primo mattino tra materano e medio-bassa Puglia. Peggiora, però, in nottata con nubi in ulteriore aumento e prime piogge su Tirreniche e Salento. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 23 e 27°C. Venti in rinforzo da O-SO con mari da poco mossi a mossi.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 16 Ottobre

Nord: Inizialmente instabile sulle Alpi, specie confinali, con precipitazioni sparse, nevose anche sotto i 2000m, in graduale assorbimento da Est con schiarite. In prevalenza asciutto altrove con nuvolosità in rapido diradamento, salvo piovaschi mattutini sulla Romagna. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati, tesi sui mari, da SO in rotazione a O-ONO con mari mossi sino a molto mosso o agiato il Ligure.
Centro: Tempo ancora instabile con precipitazioni sparse in estensione da Toscana, alte Marche e medio-basso Lazio a Umbria e restanti Adriatiche. Migliora tuttavia a partire dalla serata con fenomeni in esaurimento e schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve diminuzione, con massime tra 17 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti in sensibile rinforzo da Ovest, da NO in Adriatico con mari tendenti a mossi, molto mossi ad Ovest.
Sud: Torna a peggiorare a partire da basso tirreno e Molise con nubi in aumento e piogge in estensione entro fine giornata ai restanti settori, salvo che sulla medio-bassa Sicilia. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in sensibile rinforzo da Ovest con mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.

4° giorno, Giovedi' 17 Ottobre

Nord: Torna il bel tempo al Nord con ampi spazi di sereno, salvo locali foschie all'alba in Valpadana e qualche annuvolamento in più la notte tra est Valpadana ed alto Adriatico. Temperature perlopiù stabili.
Centro: Tempo stabile ma con nuvolosità in parziale aumento dapprima sulle tirreniche e successivamente anche sulle Adriatiche. Possibili foschie o banchi di nebbie nottetempo su pianure e vallate interne. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile tra Stretto e Calabria tirrenica con precipitazioni sparse. Meglio altrove con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature stabili o in lieve calo.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati