6 luglio 2018
ore 7:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
traffico
traffico

Con l'avvicinarsi del mese di agosto sono sempre più gli italiani che partono per le vacanze. Qualsia sia il mezzo che sceglieranno per raggiungere la loro meta quasi sicuramente si troveranno ad affrontate lunghe code. Sia all'aeroporto, alle biglietterie delle stazioni, all'imbarco dei traghetti e ancora peggio in autostrada. Ecco così che in molti staranno pensando alle "partenze intelligenti", ipotizzando giorni e orari migliori per evitare tutto ciò. Sicuramente esistono fasce orari e giorni più critici durante questo trimestre estivo, giorni da bollino rosso o addirittura nero. Vediamo quali sono le giornate più critiche previste dalla società Autostrade per l'Italia e dal CCISS.

In questo fine settimana di inizio luglio il traffico è previsto in aumento soprattutto in direzione delle località del mare, dei laghi e di montagna, per spostamenti di breve-media percorrenza. I primi movimenti sono attesi venerdì 6, anche per la presenza del traffico commerciale, sulle tratte autostradali che collegano le principali aree urbane alle zone di villeggiatura e proseguiranno al mattino di sabato 7 luglio, giorno in cui iniziano i saldi estivi. 

E', infatti, previsto un sensibile aumento della circolazione, soprattutto sabato 7 e domenica 8 luglio, sui tracciati autostradali che conducono ai centri commerciali ed Outlet. La riviera romagnola torna a tingersi di rosa, per oltre 100 chilometri e farà da palcoscenico, per tutto il week end, con numerosi spettacoli, concerti, fuochi d'artificio, che animeranno l'edizione 2018 de "La Notte Rosa". Ricordiamo anche l'attesissimo round del superbike di Misano Adriatico, con attese alle stazioni autostradali della A14 adriatica. Dal tardo pomeriggio di sabato, circolazione sostenuta nell'area milanese, per i fan del rapper Eminem, per la prima volta live in Italia, diretti verso l'Area Expo Experience di Milano. Volumi di traffico in aumento, al tardo pomeriggio di domenica, in uscita a Lucca, per l'esibizione dell'ex batterista dei Beatles Ringo Starr, al Lucca Summer Festival. Nelle ore pomeridiane di domenica è atteso un progressivo rientro dalle località di villeggiatura, fino a tarda serata, in direzione delle aree cittadine, con itinerari principalmente di media percorrenza con principale direttrice dal sud al nord della penisola.

SITUAZIONE IN TRAFFICO REALE - > CLICCA QUI 

********* DETTAGLIO DELLE PREVISIONI **********

* VENERDÌ 6 LUGLIO -> clicca qui

* SABATO 7 LUGLIO -> clicca qui

* DOMENICA 8 LUGLIO -> clicca qui

******* PREVISIONI METEO *******

PREVISIONI WEEKEND -> clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati