3 maggio 2017
ore 9:59
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Sale a 20 il numero delle vittime accertate dell'ondata di maltempo che negli scorsi giorni, soprattutto durante il fine settimana ha interessato in particolare Missouri, Arkansas, Oklahoma, Illinois, Alabama e Indiana. Oltre alla devastazione dei tornado, piogge incessanti e alluvioni hanno messo in ginocchio intere comunità e la situazione è ancora di emergenza. Battuti decine di record pluviometrici.

Gravissime alluvioni in tutto il Missouri
Gravissime alluvioni in tutto il Missouri

Missouri: Gravi inondazioni in tutto il sud-est dello stato con almeno 3 morti, più di 100 evacuazioni e 135 salvataggi in condizioni estreme. Dichiarato lo stato di emergenza.

Arkansas: 7 vittime in tutto lo stato tra cui 2 bambini e 1 disperso, gravissimi danni a Pocahontas, parzialmente inondata dalle acque del fiume Nera. Migliaia di evacuazioni. 

Arkansas Vaste inondazioni in tutto lo Stato
Arkansas Vaste inondazioni in tutto lo Stato

Texas: Devastato dalla furia dei tornado, almeno 7 di cui un F4 e un F3, colpita la periferia est di Dallas , gravissimi danni a Eustace, Caney City e Canton, almeno 4 persone hanno perso la vita. Tra le dozzine di feriti due persone sono in condizioni critiche. Due persone che erano state dichiarate disperse sono invece state  fortunatamente ritrovate in buone condizioni.

Devastazioni nella città di Canton
Devastazioni nella città di Canton

Oklahoma: Solo qualche ferito ma nessuna vittima nel crollo del tetto di un negozio di mobili nel nord dello stato, causato dalle forti precipitazioni. I forti temporali hanno causato numerose alluvioni lampo e i venti che hanno raggiunto i 100km/h hanno interrotto in alcuni punti le linee elettriche con numerosi blackout.

Mississippi: almeno 24 tornado di cui uno ha colpito in pieno la città di Durant con almeno 100 strutture gravemente danneggiate. Una vittima nella città di Brandon e un'altra nella città di Prentiss, quest'ultima colpita da un fulmine.

Uno dei tornado che ha colpito il Mississippi
Uno dei tornado che ha colpito il Mississippi

Tennessee: 2 vittime, una donna di mezza età e una bambina di due anni. Pesanti inondazioni in tutto lo stato.

Alabama: Nessuna vittima ma ingenti danni per i forti venti che hanno colpito in tutto lo stato con raffiche oltre i 100km/h. Numerose linee elettriche abbattute e migliaia di utenze rimaste senza energia.


Seguici su Google News


Articoli correlati