18 febbraio 2017
ore 10:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Mentre è ancora in corso una diatriba su quanti siano effettivamente i continenti della Terra, se  5, 6 o addirittura 7 , un team di 11 scienziati provenienti da tutto il mondo ha scoperto l "ennesimo" continente che è stato in bella vista per tutto il tempo senza che nessuno se ne accorgesse. La ricerca è stata pubblicata su Gsa Today, la rivista della Geological Society of America. Zealandia, questo è il nome del nuovo continente, è un gigantesco plateau sommerso per il 94% nell'oceano Pacifico con una superficie di circa 5 milioni di chilometri quadrati che emerge solo in piccole frazioni. La sua parte emersa sarebbe costituita dalla Nuova Zelanda, la Nuova Caledonia, le Isole Norfolk , l'isola di Lord Howe, le scogliere di Elizabeth e Middleton .

Scoperto un nuovo continente, la Nuova Zelanda ne è la parte emersa
Scoperto un nuovo continente, la Nuova Zelanda ne è la parte emersa

In realtà gli scienziati discutono dell'esistenza della Zealandia da una ventina d'anni, il primo a usare il termine fu il geofisico Bruce Luyendyk nel 1995. Adesso Mortimer e la sua squadra ritengono di averne dimostrato definitivamente l'esistenza usando mappe satellitari e batimetriche che rivelano come la Zealandia sia un unico pezzo continuo di crosta terrestre, separato dall'Australia. «Se gli oceani fossero asciutti la Zelandia sarebbe stata riconosciuta come un continente da molto tempo» sostiene Mortimer. 

Zealandia ha una superficie di 5 milioni di km quadrati ed è per il 94% sommerso
Zealandia ha una superficie di 5 milioni di km quadrati ed è per il 94% sommerso

Ora, per capire se Zealandia sia il 6°, il 7° o addirittura l'8° continente dovremmo prima capire a quale modello rifarci. Ne esistono ben tre, quello istituito dall'Onu che ne considera solo 5 :Asia, Africa, America, Europa e Oceania. Quello geografico che ne considera 6: Asia, Africa, America, Europa, Oceania ed Antartide  e quello storico culturale che ne considera 7: Asia, Africa, America del Nord e America del Sud, Europa, Oceania ed Antartide. Lasciamo a voi la scelta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati