27 agosto 2017
ore 9:39
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Il tempo sull'Italia continua a essere condizionato dalla presenza dell'alta pressione nordafricana, che sta portando la settima ondata di calore della stagioneTra domenica e lunedì è previsto un nuovo picco del caldo, con valori maggiori che si concentreranno sull'Emilia Romagna, sulle zone interne del Centro e sulle pianure pugliesi. Vediamo le temperature massime previste sulle principali città: 

Al Nord: Bologna 36°C, Milano 34°C, Torino 34°C, Verona 34°C, Bolzano 34°C Venezia 30°C, Trieste 30°C, Genova 28°C

Al Centro: Terni 37°C, Firenze 36°C, Roma 35°C, Perugia 35°C, L'Aquila 35°C, Ancona 30°C, Pescara 29°C, Livorno 29°C

Al Sud: Foggia 36°C, Cosenza 36°C, Reggio Calabria 32°C, Catania 32°C, Bari 31°C, Potenza 31°C, Palermo 30°C, Napoli 29°C, 

Caldo più sopportabile - benché siamo quasi giunti alla fine dell'estate, dopo estenuanti periodi caldi, la settima ondata di calore risulterà comunque più sostenibile. Questo grazie alla maggiore durata della notte rispetto a fine Luglio e al tramonto anticipato di 1h. Tali aspetti permetteranno anche una maggiore escursione termica tra il giorno e la notte, con valori minimi più freschi. Le zone costiere e quelle adiacenti a esse beneficeranno inoltre delle brezze marine che conterranno le temperature, le quali difficilmente supereranno i 30°C. 

Da martedì temperature in calo - Tra martedì e mercoledì si intravede una prima flessione termica, specie lungo le adriatiche e all'estremo Sud, in un contesto comunque caldo. Un calo termico più marcato potrebbe avvenire con l'inizio di Settembre, quando il dominio dell'anticiclone verrà disturbato da correnti più fresche atlantiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati