23 agosto 2021
ore 16:27
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 23 secondi
 Per tutti

Si aggrava l'emergenza siccità, situazione sempre più drammatica su diverse regioni Italiane - Da Nord a Sud della Penisola ci sono ampie aree del territorio che non vedono piogge degne di nota ormai da mesi con gravi conseguenze sull'economia agricola.

Un problema che riguarda anche altri paesi europei che si affacciano sul mar Adriatico come Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro che stanno registrando condizioni di siccità estrema e aridità, secondo i dati riportati dall'European Drought Observatory.

Le frequenti e prolungate ondate di calore di questa Estate 2021 unite all'assenza di precipitazioni stanno seccando la terra, scottando la frutta e la verdura, danneggiando oliveti. Aridità che crea inoltre condizioni ideali per la propagazione di incendi su vaste aree del nostro Paese.  È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che segnala danni di oltre un miliardo di euro nelle campagne favorendo anche il diffondersi di insetti dannosi per le coltivazioni come la cimice asiatica.

Alta Toscana, Marche, Abruzzo e Molise tra le regioni più colpite - Drammatica la situazione soprattutto nelle Marche: il fiume Esino è ormai ridotto ai minimi termini (profondità dell'acqua registrata di soli 2 cm!) e sono già diversi gli agricoltori a segnalare la perdita del loro raccolto. In Abruzzo le piogge preziose che normalmente bagnano la regione nel mese di Maggio, hanno subito un drastico calo, facendo registrare una diminuzione dell'80% rispetto al normale accumulo pluviometrico mensile, seguito poi da un Giugno che non ha visto precipitazioni degne di nota. In Molise il livello del lago del Liscione è di un metro più basso rispetto alla media del periodo e negli ultimi tre mesi si è registrato il 73% di pioggia in meno. In Toscana è allarme siccità in Calvana. Ieri mobilitazione della Protezione Civile Regionale per portare alle pendici della Calvana acqua destinata a dissetare gli animali selvatici e decine di cavalli allo stato brado in sofferenza a causa della persistente siccità.

Non va meglio sul Nord Italia, questa la situazione in Piemonte - A soffrire di più il Cuneese che ha registrato 328 millimetri di pioggia dal 1 gennaio al 15 di agosto 2021. Nemmeno la metà della media registrata nello stesso periodo, nell'ultimo secolo. Mancano all'appello più di 70 millimetri di precipitazioni estive, che si vanno a sommare ad un calo di ben 140 millimetri della scorsa primavera. Secondo le serie storiche registrate negli ultimi 144 anni, a Cuneo siamo a metà della norma: 328 millimetri contro i 635 soliti fino a Ferragosto.

In Puglia continua a diminuire drasticamente la disponibilità idrica; pioggia assente da quasi 4 mesi - Bacini pugliesi che hanno perso oltre 14 milioni di metri cubi d'acqua solo nella settimana di Ferragosto. I danni stimati superano i 70 milioni di euro all'anno per l'impatto devastante sulle produzioni agricole e sulla fertilità dei terreni. Inoltre con l'innalzamento dei livelli del mare, l'acqua salata sta già penetrando nell'entroterra con inevitabili danni alle coltivazioni. La risalita del cuneo salino lungo i corsi dei fiumi, rende inutilizzabili le risorse idriche e gli stessi terreni. A tutto ciò si aggiunge ormai anche l'assenza di acqua nei pozzi freatici, mentre dai pozzi artesiani c'è il rischio di recupero di acqua salmastra.

Pioggia attesa ma che per essere di sollievo dovrà risultare moderata e più distribuita nel tempo - Purtroppo nubifragi e violenti fenomeni temporaleschi provocano altri tipi di danni, poiché i terreni non riescono ad assorbire l'acqua che precipitando in modo intenso e abbondante in breve tempo, tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.

Previsto un imminente cambiamento delle condizioni meteorologiche - Nei prossimi giorni la presenza prolungata dell'anticiclone sul Mediterraneo, responsabile di un lungo periodo caldo, arido e siccitoso verrà insidiata da una circolazione instabile in approfondimento dall'Europa centrale verso l'Italia. Ecco cosa ci attende nel dettaglio: https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo--sar--una-settimana-turbolenta--con-temporali-sparsi-e-calo-termico--tutti-i-dettagli-508608


Seguici su Google News


Articoli correlati