16 giugno 2017
ore 9:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Caldo in attenuazione, specie domenica
Caldo in attenuazione, specie domenica

CALDO E AFA FINO A VENERDÌ - L'ondata di caldo ha ormai raggiunto il suo apice al Nord ed entro domani anche sulle regioni centro meridionali. Il caldo continuerà a farsi sentire in particolar modo sulla Sardegna, ove nelle interne si toccheranno ancora i 35-37°C, ma localmente anche su Sicilia, interne toscane, Umbria, alto Lazio e Val Padana dove si potrebbe raggiungere picchi di 32-34°C.

WEEKEND, TEMPERATURE IN CALO SPECIE SULLE ADRIATICHE - L'anticiclone africano, da sabato, sposterà la sua roccaforte verso Spagna e Francia mentre sul suo bordo orientale un veloce fronte freddo diretto verso i Balcani si trascinerà un po' di aria fresca che entro domenica attraverserà molte delle nostre regioni. Il calo termico sarà più apprezzabile sui versanti orientali e poi al Sud, stante appunto un graduale aumento dei venti da NNE-NE. Altrove farà caldo ma sarà più ridimensionato rispetto ai giorni precedenti.

Sabato gradevole su Adriatiche e Ioniche con massime al di sotto dei 30°C, picchi di 32-34°C solo su Isole maggiori, Toscana, alto Lazio, Umbria occidentale e Val padana. Domenica le massime saranno in ulteriore flessione con valori a fatica superiori ai 24-27°C sulle Adriatiche e Ioniche; punte prossime oltre i 30°C solo su bassa Val Padana, settori occidentali di Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia. 

Calo termico del weekend
Calo termico del weekend

Dettagliodei venti previsti: clicca qui

Dettagliodel tempo previsto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati