Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 giugno 2018
ore 9:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Pesanti allagamenti in Messico per la tempesta Caarlotta
Pesanti allagamenti in Messico per la tempesta Caarlotta

Carlotta si indebolisce ma continua a tenere col fiato sospeso molte zone del Messico. Da tempesta tropicale è stata declassata a depressione tropicale dalle prime ore della nuova settimana e sta perdendo parte della sua energia, soprattutto per quanto riguarda l'intensità dei venti che ora non superano i 60km/h. Ma è ancora in grado di dar luogo a piogge molto abbondanti, specie quando i fenomeni si scontrano con l'orografia del territorio che ne esalta la loro intensità.

Al momento il centro di Carlotta si trova a circa 70km dalla località costiera di Zihuatenejo e dalle ultime proiezioni sembra scongiurato il suo landfall sulla costa. Ma trovandosi a così breve distanza dalla terra ferma è comunque in grado di influenzare il tempo su buona parte del Messico, tanto che alcune zone sono alle prese con piogge torrenziali che stanno provocando diffusi allagamenti ed esondazioni, come avvenuto sul finire della settimana scorsa a Campache, ormai nella Penisola dello Yucatan.

Depressione tropicale Carlotta in indebolimento sul Pacifico
Depressione tropicale Carlotta in indebolimento sul Pacifico

Ora la zona più colpita è lo stato di Guerrero, dove oggi sono attesa piogge localmente alluvionali con accumuli pluviometrici che in poche ore potranno superare i 100mm. Nella giornata di martedì, tuttavia, è atteso il suo definitivo esaurimento tanto che si dissiperà al largo del Pacifico favorendo una riduzione dei fenomeni di instabilità su tutto il territorio messicano.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati