Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2013
ore 9:15
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Nel corso delle ultime ore, un campo di alta pressione è rimasto posizionato alle latitudini centro-meridionali del continente, proteggendo parte della Penisola Iberica, Francia meridionale, Europa centro-orientale, Penisola Balcanica e parte degli stati confinanti con la Russia. Il tempo su questi settori si è mantenuto stabile e tutto sommato mite, specie sul sud balcanico ma con cieli non sempre sereni.

Il ristagno dell'aria umida nei bassi strati, ha favorito infatti la formazione di nebbie e nubi basse su molte zone di pianura, specie nelle ore più fredde. All'interno dell'alta pressione è rimasta però in vita una blanda circolazione depressionaria in quota, all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale, foriera di rovesci e temporali a tratti intensi tra Sardegna e Corsica, lambendo verso ovest le Baleari e verso est il Canale di Sicilia. Il flusso Atlantico ha continuato a scorrere oltre il bordo superiore dell'alta pressione con una perturbazione responsabile di variabilità sulle coste baltiche e di piogge sparse su Finlandia meridionale ed alta Russia. Una nuova perturbazione atlantica ha provocato maltempo sull'Inghilterra, centro-nord Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e nordovest Germania.

Temperature minime: Mosca 3°C, Berlino 5°C, Stoccolma, Bucarest ed Helsinki 7°C, Parigi 9°C, Barcellona 10°C, Londra 11°C, Atene 16°C.

Seguici su Google News


Articoli correlati