Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2019
ore 6:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO, NELLA NUOVA SETTIMANA TORNANO LE PERTURBAZIONI IN EUROPA - Dopo diversi giorni di egemonia di un potente quanto anomalo anticiclone dalle caratteristiche quasi estive, sull'Europa centro-settentrionale torneranno le perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni. L'alta pressione verrà pertanto smantellata a favore del ritorno ad un tempo più consono per il periodo con pioggia, nevicate a quote medio-basse, a tratti vento sostenuto ma soprattutto una decisa ridimensionata termica. Una prima, modesta, perturbazione apripista è attesa tra venerdì e sabato, ma sarà nella prossima settimana che gli Stati europei centro-settentrionali verranno interessati da fronti più consistenti. 

CONSEGUENZE SULL'ITALIA - L'Italia rimarrà un po' ai margini, almeno nella prima fase, con una perturbazione che potrebbe interessare parte del Nord Italia tra lunedì 4 e martedì 5 marzo, mentre al Centrosud un promontorio anticiclonico dovrebbe mantenere il tempo stabile. Grandi incertezze invece dopo il 6-7 marzo, quando proprio sull'Italia si instaurerà un braccio di ferro tra anticiclone e perturbazioni atlantiche: un secondo fronte, questa volta più intenso, potrebbe interessare l'Italia nella seconda parte della settimana, soprattutto il Nord. Questa evoluzione resta tuttavia ancora una ipotesi che necessiterà di molte conferme. Continuate a seguirci!

tendenza meteo prima settimana di marzo
tendenza meteo prima settimana di marzo

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste potete consultare anche le nostre mappe pluviometriche

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Per le temperature attese nelle principali città consulta le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati