26 agosto 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

23-29 agosto: L'ultima settimana di agosto è caratterizzata dalla discesa di masse d'aria fresca sull'Europa centro settentrionale sul bordo orientale dell'anticiclone esteso dalla Gran Bretagna verso la Scandinavia. Di questa situazione ne risente anche la nostra Penisola con condizioni di instabilità e temperature sotto le medie del periodo, specie al Nord e sui versanti adriatici.

30-5 settembre: il fianco destro dell'anticiclone, che ha i suoi massimi sulla Gran Bretagna ma con radice sub tropicale in transito sul Mediterraneo occidentale, continua a risentire di una circolazione ciclonica che abbraccia l'Europa centrale; essa estende la sua influenza anche alla nostra Penisola. In particolare sono i versanti Adriatici, l'Appennino e le regioni di Nord Est a risentire di condizioni di instabilità. L'Autunno meteorologico che inizia il 1° di settembre, si presenterebbe con un clima nel complesso gradevole e con temperature di poco sotto la media.

6-12 settembre: lo scenario atteso è simile alla settimana precedente, ovvero con un campo di alte pressioni sull'Europa centro occidentale ed una circolazione depressionaria sui Balcani che estende la sua influenza in parte alla nostra Penisola. Tale situazione potrebbe mutare nel periodo 13-19 settembre con il graduale smantellamento dell'anticiclone europeo e l'arrivo di perturbazioni atlantiche sull'Europa con interessamento anche del nostro Settentrione. Rimane ancora una tendenza con attendibilità bassa che sarà rivalutata nei prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati