23 dicembre 2019
ore 21:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo Capodanno
Meteo Capodanno

SITUAZIONE. I giorni intorno al Natale saranno caratterizzati da un rinforzo dell'alta pressione alle latitudini centro-meridionali del Continente, con l'Italia che riuscirà a beneficiarne vivendo giornate in gran parte stabili e soleggiate, salvo alcuni disturbi all'estremo Sud legati ad infiltrazioni di aria più fresca nordorientale. Queste faranno braccio di ferro con un possente anticiclone esteso dall'Europa occidentale il cui bordo destro si posizionerà proprio sull'Italia, probabilmente fino agli ultimi giorni dell'anno. Le conseguenze sullo Stivale potrebbero essere diverse a seconda delle regioni, con quelle più occidentali protette dall'alta pressione che favorirà condizioni stabili e clima mite. Mentre quelle orientali potranno risentire di tanto in tanto di alcuni sbuffi freddi nordorientali, in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone, con possibilità di qualche disturbo comunque di scarsa entità. Dai primi giorni del nuovo anno invece parrebbe organizzarsi la discesa di un più strutturato impulso freddo settentrionale proveniente dalla Scandinavia e diretto in parte anche verso l'arco alpino. Il suo obiettivo principale potrebbe essere la Penisola Balcanica, ma prima le Alpi e poi le regioni adriatiche potrebbero rientrare nei suoi piani proprio nei giorni finali del 2019.

TENDENZA METEO CAPODANNO 2020. Se questa tendenza sarà confermata è da attendersi un certo deterioramento del tempo già a cavallo tra le fasi conclusive del 2019 e quelle iniziali del 2020, per la possibile discesa di un primo impulso freddo settentrionale che nei giorni successivi andrebbe a focalizzarsi soprattutto sul versante adriatico, primo fra tutti esposto ai flussi freddi settentrionali. Qui i fenomeni potrebbero assumere carattere nevoso anche a quote basse, mentre le temperature calerebbero un po' su tutte le regioni. In ogni caso vista la distanza temporale l'evoluzione resta molto incerta e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati