29 ottobre 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

INIZIO NOVEMBRE CON PIOGGIA, FREDDO E NEVE ABBONDANTE IN MONTAGNA - L'inizio del nuovo mese vedrà sostanziali cambiamenti nella circolazione atmosferica su scala europea. Il vortice d'Islanda tenderà a spostarsi più a sud e più a est favorendo la discesa di aria fredda, di matrice polare marittima verso le nazioni più settentrionali dove sono attesi i primi rigori invernali. Per quanto ci riguarda non si potrà parlare ancora di inverno ma l'autunno assumerà caratteristiche più fredde, più tipiche del tardo autunno con intense perturbazioni in grado di portare molta pioggia in pianura e anche molta neve in montagna soprattutto sulle Alpi e fino a quote medie.

QUALE POTREBBE ESSERE L'EVOLUZIONE NEI GIORNI 3-5 NOVEMBRE - L'arrivo di una nuova perturbazione il giorno 3 porterebbe maltempo al Centro Nord e fino alla Campania con venti forti di libeccio e piogge copiose soprattutto sull'area tirrenica, la neve cadrebbe abbondante sulle Alpi centro orientali fino a 1200-1400m di quota. Nella giornata del 4 il fronte lascerebbe spazio ad una instabilità meno marcata con ampie schiarite ovunque. Il 5 novembre potrebbe prendere vita alle medie e basse latitudini una circolazione di bassa pressione in grado di portare una nuova fase di maltempo soprattutto al Sud. Fase che perdurerebbe anche il giorno 6 e il giorno 7 tornando a interessare anche il Nord. Il contesto climatico sarebbe più freddo soprattutto sulle regioni centro settentrionali con valori massimi anche sotto media mentre al sud resisterebbe clima abbastanza mite.

Attenzione, come sempre per le tendenze oltre il 5° giorno la situazione resta ancora suscettibile di variazioni anche importanti. Seguite sempre tutti gli aggiornamenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati