Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 novembre 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 2-3 dicembre
Tendenza meteo weekend 2-3 dicembre

La nuova perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà buona parte d'Italia, si attarderà sabato con i suoi ultimi effetti sulle regioni meridionali e sarà seguita dall'ingresso di correnti fredde in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo centrale. Ne conseguirà la formazione di una depressione secondaria sottovento le Alpi in movimento verso l'Adriatico, che condizionerà di nuovo il tempo su alcune delle nostre regioni nel corso del prossimo weekend. Avremo dunque, già da sabato, nuova instabilità atmosferica contestualmente ad un calo delle temperature.

In particolare la giornata di sabato dovrebbe essere caratterizzata da una graduale recrudescenza dell'instabilità sull'Emilia Romagna e sulle regioni del medio Adriatico, con piogge e rovesci intermittenti che potranno estendersi ad altre regioni del Centro, come Toscana e Umbria, e con nevicate intorno a quota 1200m sull'Appennino settentrionale. Con questi presupposti il Nordovest e le Alpi sembrerebbero uscire dalla fase instabile, con ampie schiarite. Da segnalare inoltre, come anticipato, residui piovaschi ad inizio giornata sul Sud peninsulare, in attenuazione. Le temperature sarebbero quindi in generale diminuzione, dopo la temporanea fase mite di venerdì, determinata da tese correnti meridionali.

Nella giornata di domenica l'instabilità dovrebbe coinvolgere le regioni centromeridionali del versante adriatico e il settore tirrenico meridionale, con qualche rovescio o spruzzata di neve in Appennino fin a 800/1000m. Condizioni più stabili interesserebbero invece il Nord e il medio-alto Tirreno. L'afflusso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali genererebbe anche un ulteriore calo delle temperature su tutta Italia, con gelate diffuse al Nord. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati