28 novembre 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: tra giovedì e venerdì perturbazione con neve a quote molto basse al Nord
Meteo Italia: tra giovedì e venerdì perturbazione con neve a quote molto basse al Nord

SITUAZIONE. La perturbazione che oggi, martedì, sta impegnando gran parte d'Italia si allontanerà definitivamente dallo Stivale nel corso di mercoledì, dando luogo agli ultimi deboli fenomeni su parte delle regioni meridionali. Altrove sarà una giornata di attesa, caratterizzata da ampi rasserenamenti in attesa però dell'arrivo di una nuova perturbazione dall'Atlantico. I suoi effetti si avvertiranno già nella serata, con le prime nevicate che torneranno ad imbiancare le Alpi occidentali, ma sarà da giovedì che i fenomeni ad essa legati entreranno nel vivo, con neve a quote molto basse al Nord. Ecco nel dettaglio cosa dovremo aspettarci:

Meteo - Evoluzione tra giovedì 30 e venerdì 1 dicembre
Meteo - Evoluzione tra giovedì 30 e venerdì 1 dicembre

METEO GIOVEDI'. Al Nord nuvoloso al Nordovest ma con fenomeni deboli e più frequenti su Levante Ligure e Alpi, nevosi dai 600/900m ma a tratti anche più in basso nella prima parte della giornata; piogge e rovesci su Lombardia e Triveneto, nevosi a bassa quota e a tratti con neve mista a pioggia al mattino sulla pianura lombarda occidentale o fino a fondovalle al mattino su Alpi occidentali, lombarde, Trentino Alto Adige e Veneto, tendenti a trasformarsi in pioggia nel pomeriggio; in serata rovesci in intensificazione su Veneto e Friuli VG; fenomeni più sporadici in Emilia Romagna. Al Centro nuvoloso sul versante tirrenico con piogge in intensificazione in giornata soprattutto sulle zone interne, fino all'Umbria e rovesci anche forti in serata sull'alta Toscana interna; neve sull'Appennino dai 1400/1600m in rialzo in giornata. Maggiori schiarite e asciutto sulle adriatiche, salvo addensamenti e pioviggini in arrivo tra pomeriggio e sera sulle Marche. Al Sud nuvoloso in Campania con piogge e qualche rovescio in arrivo, pioviggini in estensione in giornata a Lucania e alta Puglia. Altrove asciutto con schiarite anche ampie, specie su Calabria ionica e Salento. In Sardegna nuvoloso con qualche pioggia sul versante occidentale, in attenuazione in giornata. Temperature in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo tra sudovest e sud-sudest.

METEO VENERDI'. Al Nord piogge e rovesci al mattino su Emilia Romagna, Lombardia orientale e Triveneto, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Schiarite al Nordovest, in estensione a Lombardia ed Emilia con il passare delle ore. Neve sulle Alpi orientali in nuovo abbassamento fin verso i 1000m in giornata. Al Centro rovesci e temporali in Toscana, specie sul settore interno settentrionale dove potranno assumere carattere di forte intensità. Inizialmente più soleggiato sulle altre regioni, ma tra il pomeriggio e la sera maltempo in arrivo su medio-alto Lazio, Umbria e Marche con piogge e temporali localmente anche intensi; maggiori schiarite resisteranno in Abruzzo. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti sull'alta Campania. In Sardegna nuovo aumento della nuvolosità in giornata con qualche pioggia entro sera sul versante occidentale. Temperature in aumento. Venti tesi o forti tra sudovest e sud-sudest. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati