Redazione 3BMeteo
22 ottobre 2019
ore 11:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

METEO FINE OTTOBRE - OGNISSANTI: PRIME LINEE DI TENDENZA - Il caldo anomalo che interessa gran parte d'Italia (ad eccezione del Nordovest) potrebbe andare incontro ad una decisa attenuazione negli ultimi giorni del mese di ottobre, quando in Europa sembra profilarsi un importante riassetto barico. L'alta pressione, infatti, potrebbe puntare le Isole britanniche e l'Islanda, favorendo la discesa di masse d'aria fredda di estrazione artica sul suo bordo orientale. In questo contesto si profilerebbero i primi assaggi invernali sull'Europa centro-orientale con un autentico crollo termico e il ritorno del freddo e della neve fino a bassa quota in alcuni Paesi.

PROIEZIONI PER L'ITALIA - Se lo sbilanciamento anticiclonico sull'Europa nordoccidentale dovesse trovare effettiva conferma, negli ultimi giorni di ottobre le condizioni meteorologiche in Italia tenderebbero a farsi più dinamiche, con passaggi piovosi alternati a parentesi più soleggiate; il tutto accompagnato da un progressivo calo delle temperature su valori più consoni alle medie del periodo. Tra Ognissanti e il weekend del 2-3 novembre, parte dell'aria fredda in arrivo sull'Europa centro-orientale potrebbe riversarsi anche sull'Italia, con nuove precipitazioni e un ulteriore, sensibile calo delle temperature su valori ben distanti da quelli attuali. La notevole distanza temporale, tuttavia, induce grande cautela: l'anticiclone potrebbe infatti risultare più invadente dando una spallata verso est a tutto il flusso freddo. Seguite tutti gli aggiornamenti.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Allerte previste nei prossimi giorni: CLICCA QUI

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati