4 marzo 2021
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE. Dopo il veloce fronte freddo che nel weekend attraverserà l'Italia sull'Europa occidentale rimarrà attiva una saccatura di bassa pressione che dall'Europa occidentale cercherà di inviare impulsi di instabilità verso il Mediterraneo centrale. L'anticiclone rimarrà inizialmente relegato in pieno Atlantico e all'altezza del Mediterraneo verrà schiacciato verso le basse latitudini. L'Italia si troverà quindi esposta ad un flusso di correnti mediamente occidentali, umide e a tratti instabili, in seno al quale transiteranno più fronti che, dopo aver raggiunto dall'Europa occidentale il Mediterraneo, punteranno a fasi alterne lo Stivale, condizionandone il tempo ad intermittenza, in particolare su quelle occidentali.

INSIDIE TRA SARDEGNA E M,EDIO-BASSO TIRRENO A INIZIO SETTIMANA. Uno di questi fronti è atteso già dalla sera di domenica a partire dalla Sardegna e nel corso di lunedì punterà le regioni tirreniche, pilotato da una saccatura che si posizionerà sul Mediterraneo occidentale. Determinerà un inizio settimana probabilmente instabile in Sardegna con piogge e temporali e ripercussioni fin verso le nostre regioni tirreniche centro-meridionali, dove giungerà qualche piovasco. Andrà meglio sul resto d'Italia, con maggiori spazi soleggiati e probabile assenza di precipitazioni, salvo maggiori addensamenti sulle Alpi occidentali.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Successivamente la saccatura mediterranea avanzerà verso l'Italia e il fronte associato entrerà in azione con maggior decisione, ma la sua traiettoria piuttosto meridionale dovrebbe limitarne gli effetti alle regioni centro-meridionali della Penisola, segnatamente a quelle del versante tirrenico fino a metà settimana. Sul resto d'Italia le condizioni si manterrebbero migliori, con tempo più soleggiato. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati