4 aprile 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 9-10 aprile
Tendenza meteo 9-10 aprile

PERTRUBAZIONE ATLANTICA IN AVVICINAMENTO MARTEDI'. La fiammata africana che nel weekend avvolgerà l'Italia, dando luogo a tempo stabile e a temperature ben superiori alle medie del periodo, potrebbe non avere lunga vita. L'anticiclone infatti mostrerebbe i primi segnali di indebolimento già dall'inizio della settimana, sotto la spinta di una perturbazione atlantica in arrivo dall'Europa occidentale. Se la giornata di lunedì 8 aprile potrebbe mantenersi ancora stabile e calda con le ultime roccaforti anticicloniche, già entro martedì 9 qualcosa potrebbe iniziare a cambiare.

RISCHIO PEGGIORAMENTO AL NORD E SULLE REGIONI OCCIDENTALI. Partendo comunque dal presupposto che la distanza temporale non permette di entrare in troppi dettagli, la perturbazione potrebbe indebolire notevolmente l'anticiclone all'altezza del Mediterraneo centrale e riportare le prime piogge da martedì 9 aprile sulle nostre regioni settentrionali ed in particolare al Nordovest. Tuttavia non è ancora chiara la sua traiettoria successiva e le sorti dipenderanno dalla rotta che seguirà il vortice che la piloterà. Questo sembrerebbe potersi isolare in area mediterranea ad ovest del nostro Stivale, distribuendo nubi e qualche pioggia con maggior probabilità sulle regioni occidentali della penisola entro la metà della prossima settimana.

TEMPERATURE. Queste subirebbero un certo ridimensionamento, dopo la fase di caldo anomalo tra il weekend e l'inizio della settimana, soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni di maggior instabilità, mentre caldo e temperature superiori alla norma potrebbero conservarsi più agevolmente sui settori orientali della Penisola. Il margine di incertezza da martedì in poi è comunque molto alto e, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati