24 maggio 2019
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE. L'assenza dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale favorisce l'insediamento di blande saccature depressionarie anche all'altezza dell'Italia, pur in assenza di perturbazioni vere e proprie. Una situazione che comunque non favorisce la stabilizzazione del tempo, anzi, sarà causa della formazione di diffusi fenomeni di instabilità diurna che dalle zone di montagna sconfineranno verso le pianure. Tale configurazione si attarderà fino alla fine della settimana e all'inizio della prossima al Centro-Sud, con un sistema frontale che, seppur blando, provocherà una marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali con strascichi fino all'inizio della settimana successiva.

METEO INIZIO SETTIMANA. La nuova settimana si dovrebbe quindi aprire all'insegna del tempo instabile o molto instabile su buona parte del Centro-Sud, con piogge e temporali che potrebbero sconfinare a tratti delle zone costiere. Un po' di instabilità coinvolgerà anche il Nord, soprattutto il settore di Nordest, ma anche i rilievi centro-occidentali, con temporali soprattutto pomeridiani.

TENDENZA SUCCESSIVA. Breve pausa interciclonica martedì, soprattutto al Centro-Sud, grazie all'allontanamento dell'ultima saccatura mediterranea verso i Balcani, ma con l'instabilità pomeridiana sempre dietro l'angolo e pronta a manifestarsi a partire dalle zone di montagna, accompagnata da fenomeni anche temporaleschi in locale sconfinamento alle pianure. Sempre nel corso di martedì sembra prospettarsi un nuovo affondo depressionario dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale che smantellerebbe rapidamente il promontorio interciclonico appena insediatosi, a partire dal Nord. Nuovo peggioramento dunque, se la tendenza fosse confermata, con ripresa di piogge e temporali sulle regioni settentrionali che mercoledì potrebbero estendersi a quelle centrali. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi preghiamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per la concentrazione di pollini prevista sulla tua località clicca qui

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione 

Diventa meteoreporter segnala il tempo della tua località 

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per la concentrazione di pollini prevista sulla tua località clicca qui

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione 

Diventa meteoreporter segnala il tempo della tua località 

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati