24 maggio 2019
ore 6:50
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO, DEPRESSIONE MEDITERRANEA INSIDIA IL WEEKEND - In questi giorni l'anticiclone non riesce ad imporsi con decisione sul Mediterraneo e l'Italia mantenendo così condizioni di tempo non sempre affidabile con il rischio di improvvisi acquazzoni o temporali. Nel corso del weekend è ormai confermato un'ulteriore guasto delle condizioni meteorologiche in particolare sulle regioni del Centro-Sud, per via di una nuova depressione mediterranea in approfondimento tra Baleari e Nord-Africa sabato, in spostamento verso il Tirreno e quindi sull'Italia nella giornata di domenica. 

ANCORA PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI, QUESTA VOLTA SOPRATTUTTO AL CENTROSUD - Sabato ancora spiccatamente variabile al Nord e sulle aree interne del Centro, con nuvolosità più diffusa e associata a qualche rovescio o temporale a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane ( occasionalmente anche sulla Val Padana ) mentre non mancheranno spazi soleggiati anche ampi sulle zone di pianura, specie centro-orientali e sulle zone costiere di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna. Sole più convinto al Sud ma già sulle Isole Maggiori il tempo inizierà a peggiorare, per gli effetti dell'attivazione della depressione di cui sopra: nella seconda parte della giornata e  specie dalla sera, Sicilia e Sardegna potrebbero essere interessate da rovesci e locali temporali. 

Week-end insidiosa depressione mediterranea
Week-end insidiosa depressione mediterranea

Domenica sarà decisamente la giornata peggiore per il Centro-Sud; l'avanzamento della depressione verso il Tirreno porterà un carico di nubi e piogge che si estenderanno nell'arco della giornata a tutte le regioni, risultando più diffuse sulle Isole Maggiori e i versanti tirrenici. Il rischio di temporali dovrebbe restare piuttosto basso e limitato alla Sicilia e al Basso Tirreno. Una nuova domenica instabile e piovosa è dunque attesa anche sulla Capitale. Appare confermato che i Nord rimarrà ai margini di questa nuova fase di maltempo, sebbene persisterà il rischio di qualche nuovo acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle aree limitrofe. Un veloce sguardo alle temperature che saranno gradevoli fino sabato con caldo senza eccessi mentre nuovo calo termico è atteso domenica soprattutto al Centro-Sud a causa della diffusa nuvolosità e delle precipitazioni. NOTA: L'evoluzione conserva ancora un margine di incertezza indotto dalla traiettoria del vortice mediterraneo che sovente è una spina nel fianco per la modellizzazione numerica, seguite tutti gli aggiornamenti! TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - Condizioni di spiccata instabilità sono destinate a perdurare per gran parte della prossima settimana; la depressione mediterranea tenderà a migrare verso le regioni settentrionali attenuandosi lentamente ma nel contempo richiamerà un nuovo impulso freddo e instabile verso l'Europa centrale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Diventa meteoreporter segnala il tempo della tua località

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione 

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Entra nella nostra fotogallery


Seguici su Google News


Articoli correlati