20 settembre 2022
ore 23:46
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Dopo un estate molto calda e secca e più in generale un 2022 finora molto siccitoso sull'Italia, specie al Nord-Ovest, sarebbe auspicabile un autunno piovoso per recuperare parte del deficit idrico accumulato da inizio anno. Le recenti fasi instabili hanno determinato temporali anche violenti e un catastrofico episodio alluvionale nelle Marche; ma mancano ancora all'appello perturbazioni atlantiche in grado di portare piogge diffuse su larga parte del Paese. Il 23 settembre, con l'equinozio, inizierà ufficialmente la stagione autunnale anche dal punto di vista astronomico. Vediamo la tendenza meteo che si delinea per questo inizio d'autunno. 

TENDENZA METEO 26 settembre - 2 ottobre Si delinea l'affondo di un'ampia saccatura dal Nord Europa verso l'Europa centro-meridionale e il Mediterraneo occidentale. L'Italia verrebbe a trovarsi sotto l'afflusso di masse d'aria umide e instabili da sudovest che sarebbero foriere di precipitazioni diffuse. Sul Nord Italia, Isole Maggiori e regioni tirreniche è prevista un'anomalia positiva di precipitazioni. Temperature nella norma al centro-sud, anche sotto la norma al Nord.  Il fronte polare andrebbe ad abbassarsi di latitudine favorendo la formazione di temporali anche violenti e nubifragi sul Mediterraneo, le regioni più a rischio fenomeni intensi sarebbero quelle tirreniche e le Isole Maggiori.

TENDENZA METEO 3 - 10 ottobre  

Il generale aumento dei Geopotenziali sull'Europa centro-meridionale, indicherebbe una settimana nel complesso più stabile con perturbazioni che coinvolgerebbero in particolare l'Europa settentrionale e solo temporaneamente il Mediterraneo. Le carte di anomalie di temperatura, geopotenziale e precipitazioni non mostrano particolari scostamenti rispetto alle condizioni medie del periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati