25 maggio 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'assenza dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale continua a favorire la presenza di blande saccature depressionarie anche all'altezza dell'Italia. Tale situazione sarà causa della formazione di diffusi fenomeni di instabilità diurna, che dalle aree di montagna sconfineranno verso le adiacenti pianure. Una configurazione che si attarderà fino alla fine della settimana e all'inizio della prossima al Centro-Sud, con un sistema frontale che, seppur blando, provocherà una marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali con strascichi fino all'inizio della settimana successiva.

METEO INIZIO SETTIMANA. La nuova settimana si dovrebbe quindi aprire all'insegna del tempo instabile o molto instabile su buona parte del Centro-Sud, con piogge e temporali che potrebbero sconfinare a tratti delle zone costiere. Il ramo più settentrionale del fronte potrebbe spingersi fino a coinvolgere anche parte del Nord Italia, soprattutto Emilia Romagna e Triveneto.

METEO META' SETTIMANA. Breve pausa interciclonica martedì, soprattutto al Centro-Sud, grazie all'allontanamento dell'ultima saccatura mediterranea verso i Balcani, ma con l'instabilità pomeridiana sempre dietro l'angolo. Questa sarà pronta a manifestarsi a partire dalle zone di montagna, accompagnata da fenomeni anche temporaleschi in locale sconfinamento alle pianure ma in esaurimento serale. Contemporaneamente sembra però concretizzarsi un nuovo affondo depressionario dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale che smantellerebbe rapidamente il promontorio interciclonico appena insediatosi, a partire dal Nord. Nuovo peggioramento dunque con ripresa di piogge e temporali sulle regioni settentrionali, specie nordorientali, in estensione mercoledì a quelle centrali e calo delle temperature.

Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

METEO SECONDA META' SETTIMANA. A seguire non è escluso che dall'Europa occidentale inizi a rinforzare un campo di alta pressione in estensione verso l'Italia, con ritorno finalmente di condizioni più stabili e temperature in ripresa. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi preghiamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i 

nostri approfondimenti

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Ti interessa la sismologia? per scoprire dove ci sono stati gli ultimi terremoti clicca qui

Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati