1 maggio 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
scenario previsto da Ecmwf
scenario previsto da Ecmwf


2-8 maggio:  Lo scenario simulato dal modello europeo Ecmwf è consistente con una moderata instabilità sulle nostre regioni. Gli anticicloni che avranno i loro massimi sull'Atlantico consentiranno l'inserimento sulle nostre regioni di masse d'aria fresca dal Nord Europa ma con effetti maggiori sulle nostre regioni centro meridionali, anche esposte a depressioni nord africane. In particolare una circolazione ciclonica è possibile possa formarsi sul Mediterraneo occidentale per poi trasferirsi verso le nostre regioni tra il 6 e l'8 maggio.

9-15 maggio. Permane ancora una situazione di variabilità sulle nostre regioni specie del Centro sud che saranno meno interessate dall'anticiclone che invece è atteso, secondo il modello, prevalere sul resto della Penisola e sull'Europa centro occidentale. I fenomeni saranno più probabili su zone interne ed appenniniche in particolare nelle ore centrali del giorno.

scenario previsto da Ecmwf
scenario previsto da Ecmwf

16-22 maggio. Ecmwf mostra un cambio di scenario per questo periodo. La pressione è prevista aumentare tra Sud Italia e Balcani meridionali con una fase stabile e soleggiata, il Nord Italia esposto ad infiltrazioni umide ed instabili nord atlantiche. Temperature in aumento al Centro Sud.  Questa situazione dovrebbe poi permanere per il resto del mese. Attendibilità bassa


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati