Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 luglio 2023
ore 23:45
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

AGOSTO DINAMICO: le ultime emissioni del modello numerico di previsione del Centro Europeo (ECMWF) indicano un mese di agosto caratterizzato da una forte attività del flusso perturbato atlantico. Sull'Europa centro-settentrionale insisteranno anomalie bariche negative con circolazione depressionarie semi-permanenti tra Gran Bretagna e Penisola Scandinava dove il tempo si manterrà costantemente fresco e perturbato. L'Italia, in questo contesto, vedrebbe tempo dinamico con espansioni dell'anticiclone delle Azzorre o dell'anticiclone Africano poco durature, alternate al transito di fronti perturbati. 

SETTIMANA 31-6 AGOSTO: la carta multi-parametrica mostra una marcata ondulazione del getto sull'Europa centrale accompagnata da temperature decisamente sotto la media del periodo. Sull'Italia anticiclone in ritirata, tempo instabile al Centro Nord e regioni adriatiche con clima a tratti fresco per il periodo. Al Sud tempo più stabile senza eccessi di caldo, grazie alla prevalenza di correnti da ovest o di maestrale. 

SETTIMANA 7-13 AGOSTO: si attenua l'anomalia barica sull'Europa centrale, probabilmente l'Italia vedrà una settimana più stabile e calda con espansione dell'anticiclone delle Azzorre; all'estremo Sud possibile fiammata, seppur breve, dell'Anticiclone africano. Al Nord non mancheranno dei temporali associati ad infiltrazioni fresche atlantiche. 

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: non si notano particolari cambiamenti sullo scacchiere barico europeo. Dominano le correnti occidentali sull'Europa, garanzia di tempo dinamico sulle regioni del Nord Italia dove di alterneranno brevi rimonte dell'anticiclone alternate a passaggi temporaleschi; caldo senza eccessi. Tempo più stabile al Centro Sud dove saranno possibili ancora rimonte dell'anticiclone africano con temperature a tratti oltre le medie del periodo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati