29 dicembre 2019
ore 7:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo: scenario per Epifania
Tendenza meteo: scenario per Epifania

SUPER ANTICICLONE FINO A FINE ANNO. Dopo il weekend caratterizzato dall'irruzione fredda balcanica sulle nostre regioni meridionali e su quelle adriatiche risulta ormai scontato il rinforzo dell'alta pressione che si espanderà dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Anche l'Italia beneficerà dell'arrivo dell'alta pressione e il tempo tornerà a stabilizzarsi nei giorni che precedono il capodanno e il tempo si farà stabile per l'avvio del 2020, con temperature in aumento destinate a portarsi su valori sopra le medie al Centro-Nord. Si tratterà un super anticiclone, sia per la sua estensione che per le caratteristiche termiche che lo contraddistingueranno.

TENDENZA METEO, INSIDIE DAL NORD EUROPA VERSO L'EPIFANIA. Tuttavia nei primi giorni dell'anno nuovo potrebbe profilarsi una piccola insidia su scala europea, rappresentata da una saccatura di bassa pressione di origine nord atlantica che sembra intenzionata ad infiltrarsi all'interno dell'alta pressione e che nei giorni successivi potrebbe aprire la strada ad affondi nord atlantici più organizzati. Non è escluso che questi, nel periodo intorno all'Epifania, riescano ad erodere definitivamente il super anticiclone arrecando un apprezzabile guasto del tempo tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica proprio nei giorni intorno all'Epifania. Le sorti del tempo sull'Italia dipenderanno dalla loro esatta traiettoria, al momento ancora impossibile da definire. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Seguici su Google News


Articoli correlati