Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 dicembre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Un vasto e robusto campo di alta pressione si è esteso dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia innescando una massiccia discesa di correnti fredde di origine polare che con traiettoria nordest-sudovest inizia ad affluire fin sull'Adriatico, dopo aver attraversato i Balcani. Nel corso del weekend dilagherà su molte nostre regioni, ma a farne direttamente le spese saranno le adriatiche e il Sud con un brusco calo termico nevicate a quote basse, mentre il Nord e le tirreniche rimarranno più riparati e all'asciutto. Poi graduale rinforzo dell'alta pressione intorno al capodanno.

Aggiornamento ore 17.30: Aria molto fredda di estrazione artica continua ad affluire dai Balcani sul mare Adriatico fomentando la formazione di ammassi nuvolosi irregolari, forieri di rovesci e temporali. Le basse temperature, diminuite ulteriormente nelle ultime ore stanno favorendo nevicate fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia, BasilicataNevica fin sotto i 300m nei massicci abruzzesi del Gran Sasso e la Majella con neve a l'Aquila, in Molise neve seppur debole fino a Isernia e naturalmente Campobasso con fiocchi che si spingono anche sotto ai 300-400m. Nevica anche sul Gargano a San Giovanni Rotondo, sull'Appennino Dauno e sulle Murge, imbiancata anche Martina Franca. Neve anche in Basilicata in tutta la provincia di Potenza e su Matera con accumuli fino a 5cm nel capoluogo lucano. Fenomeni di instabilità fredda come grandine e neve tonda hanno poi interessato diffusamente le province di Lecce, Bari, Brindisi. Instabile anche sulla Calabria soprattutto l'alta Calabria ionica dove insistono dei temporali e la Sicilia orientale. Qui la neve cade mediamente al di sopra dei 700m in Sila e sopra ai 1200m di Aspromonte e rilievi Sicilia ma nelle prossime ore la quota neve calerà ulteriormente fino al 400m in Calabria e 800-900m in Sicilia con quota neve in nottata fino a 400-500m anche in Sicilia.

SITUAZIONE ORE 15,30. L'irruzione fredda in atto dai Balcani sta continuando ad intensificarsi sulle nostre regioni meridionali ed adriatiche, dove il tempo rimane a tratti instabile. Fenomeni anche temporaleschi interessano i versanti ionici dell'alta Calabria e della Sicilia, mentre sull'Appennino la quota neve continua ad abbassarsi e raggiunge ora quote di bassa collina. I fenomeni nevosi alle quote più basse avvengono spesso con temperature anche molto superiori allo zero, a causa del Grecale che scorre sulla superficie marina più mite e poi impatta sulle regioni adriatiche.

Nevischio quindi dai 300/500m sulle Marche, anche se con temperature ben oltre lo zero, nevica in Abruzzo già a partire dai 200/400m sulla Majella, dai 500/700m altrove. Fiocchi oltre i 400/500m in Puglia ma con graupeln (neve tonda) che riesci a spingersi localmente anche fino in pianura in concomitanza dei fenomeni più intensi, dai 400/600m sui rilievi calabro-lucani.

SITUAZIONE SABATO FINO ALLE ORE 12,30. Si intensificano le nevicate al Sud e sul medio-basso versante adriatico. Nevica a quote basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e sulla Sila con i fiocchi che si spingono fino a Matera, Potenza e Altamura. E' di una decina di centimetri lo spessore di neve fresca sui rilievi abruzzesi, come a Roccaraso alla partenza degli impianti di discesa. Quota neve in calo con fiocchi che cadono dai 400/500m sull'Appennino centro-meridionale, fino a 600m sul settore calabrese.

Meteo weekend Italia
Meteo weekend Italia

METEO SABATO. Al Nord tempo stabile, pur con qualche innocuo addensamento su pianure lombardo-venete ed Emiliane. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni tirreniche, nubi irregolari su quelle adriatiche con qualche pioggia più frequente in Abruzzo, specie tra Gran Sasso e Majella, nevicate in calo fino a 300/400m in serata. Al Sud schiarite sulle costa campana e sud Sicilia, nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti su Puglia interna, Lucania, Calabria ionica e nordest Sicilia. Limite neve in calo fino a 300m sulle zone più interne della Campania, 300/400 m su alta Calabria ionica, 500/600m in Sicilia. Temperature in calo, sensibile al Sud e sulle adriatiche. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA. Al Nord bel tempo prevalente, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Val Padana, specie sulle pedemontane piemontesi e lombarde. Qualche nube sparsa anche in Liguria. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni del versante tirrenico, nuvoloso sul versante adriatico con persistenza di deboli fenomeni in Abruzzo e qualche nevicata dai 300m. Al Sud nubi e piogge sparse su medio-alta Puglia, Lucania, Campania interna, alta Calabria ionica e nord Sicilia con neve dai 300/400m, fino a 700m in Sicilia. Asciutto con maggiori schiarite su costa campana, Salento, bassa Calabria e sud Sicilia. Temperature in ulteriore diminuzione eccetto che al Nordovest. Venti tesi da nordest. Per la tendenza fino a capodanno clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati