28 dicembre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo Italia neve
Meteo Italia neve

SITUAZIONE. Una massa di aria fredda di origine polare ha raggiunto la Penisola Balcanica e si sta riversando fin sull'Italia, determinando un brusco calo termico nel weekend e nevicate fino a quote basse al Sud e sulle regioni adriatiche. I fiocchi di neve si abbasseranno fin verso i 300/400m sull'Appennino già nel corso di sabato, intorno ai 600m in Sicilia e alcune città del Centro-Sud potranno venire imbiancate, anche se non sono attesi accumuli importanti. Vediamo nel dettaglio:

METEO NEVE SABATO. Nevicate a partire dai 600/800m sull'Appennino centro-meridionale con fiocchi in calo entro la serata fino a 300/400m dall'Abruzzo alla Calabria. Fiocchi che raggiungeranno città come L'Aquila, Sulmona, Enna, ma anche Potenza, Isernia e Campobasso dove potrà depositarsi giusto qualche centimetro di neve.

METEO NEVE DOMENICA. Prosegue l'afflusso di aria fredda ed instabile dai Balcani e persistono le nevicate a bassa quota sull'Appennino centro-meridionale e in Sicilia, dai 300/500m sulle aree peninsulari, 600/700m in Sicilia. Altra neve è attesa su città come Sulmona, Potenza, Campobasso, Isernia, Matera e a tratti anche ad Enna e Caltanissetta, generalmente con accumuli tra 1 e 5cm.

NEVE, ACCUMULI PREVISTI. Accumuli abbondanti attesi sui rilievi abruzzesi e molisani, oltre che in Sicilia su Madonie e sui Peloritani. Previste punte complessive anche di mezzo metro sulla Majella o su località come Capracotta, nel Molise. Abbondanti nevicate anche in Calabria con circa mezzo metro sulla Sila.

TENDENZA LUNEDÌ. Ultimi fiocchi lunedì dai 400/700m sulle stesse zone, ma in graduale attenuazione in giornata a partire dall'Abruzzo e man mano verso sud, fino alla Sicilia in serata con progressivo ritorno a condizioni più stabili.

Meteo weekend Italia
Meteo weekend Italia

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati