6 aprile 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta

INIZIO SETTIMANA, ANTICICLONE IN RINFORZO. Dopo il passaggio del fronte nord atlantico che condizionerà il tempo nel weekend delle Palme su molte delle nostre regioni un campo di alta pressione cercherà di espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Ripristinerà condizioni di tempo più stabile su tutta la penisola ad inizio settimana, con temperature che recupereranno alcuni gradi dopo il calo termico della fine della settimana precedente. La stabilità atmosferica potrebbe però essere minata già intorno alla metà della prossima settimana, a causa dell'avvicinamento di un vortice di bassa pressione in movimento da ovest ad est lungo le latitudini mediterranee, con possibile coinvolgimento di parte d'Italia.

VORTICE IN AVVICINAMENTO A META' SETTIMANA. Difficile però ad oggi definire la traiettoria esatta del nuovo vortice che si prospetta, così come quanta strada sarà in grado di percorrere nel suo movimento verso levante, visto che potrebbe trovare la resistenza esercitata da un campo anticiclonico presente sull'Europa dell'est e sul Mediterraneo centro-orientale. Prenderebbe in questo modo piede l'ipotesi di un vero e proprio braccio di ferro tra il vortice mediterraneo e l'anticiclone che potrebbe protrarsi fin verso il weekend di Pasqua, con conseguenze ancora difficili da delineare a livello spazio temporale. Gli effetti del vortice potrebbero avvertirsi anche nella seconda metà della prossima settimana sulle nostre regioni centro-meridionali, con un po' di instabilità, mentre quelle centro-settentrionali potrebbero trovarsi sotto una maggior protezione anticiclonica.

TENDENZA PASQUA/PASQUETTA. Non è escluso che le festività di Pasqua possano essere caratterizzate da una presenza crescente dell'anticiclone anche sul Mediterraneo centrale, ma è ancora presto per poter affermare se il suo rinforzo sarà in grado di attenuare o eliminare completamente i residui effetti della circolazione depressionaria da tutta Italia. Cercheremo di dare indicazioni più dettagliate con i prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati