28 novembre 2012
ore 12:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Tornado sull'Ilva, cause e previsioni prossime ore
Tornado sull'Ilva, cause e previsioni prossime ore
Un tornado, sembrerebbe un F2

, si è abbattuto su Taranto questa mattina.



Perchè si è formato? Il tornado in genere viene da una supercella, uno dei temporali più forti che possano esistere in natura, caratterizzato da un mesociclone. In pratica la base del cumulonembo ruota su se stessa e questo consente un maggiore invorticamento dell'aria che letteralmente si avvita salendo.

La regioni meridionali si trovano dentro un corridoio molto umido ed instabile sud occidentale. L'instabilità condizionale si è liberata a contatto con la catena calabrese che, come una sorta di trampolino, ha creato una ammasso temporalesco. Forti fenomeni si segnalano infatti sull'ara della Sila. Il tiraggio verticale del ramo ascendente della corrente a getto (shear direzionale del vento) ha peggiorato la situazione tanto da far degenerare il temporale in un sistema a mesoscala del tipo V-shaped. Una di queste celle ha colpito la città di Taranto causando il tornado.

Da notare come le precipitazioni che stanno attanagliando la Penisola siano più consone ad una fase autunnale che non a quella di inizio inverno. Questo perché l'atmosfera ha tanta energia in gioco da smaltire e lo fa attraverso fenomeni violenti. Da segnalare come la situazione permanga ancora all'insegna del maltempo al Sud nelle prossime ore; un area da monitorare è quella del Salento dove la situazione è propensa per temporali intensi.

Seguici su Google News


Articoli correlati