Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 settembre 2017
ore 14:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
I tre uragani contemporaneamente in azione sull'Atlantico
I tre uragani contemporaneamente in azione sull'Atlantico

Tre uragani sono in azione contemporaneamente sull'Oceano Atlantico e stanno creando situazioni in alcuni casi davvero pericolose. Si tratta di Katia, Irma e Jose, localizzati in differenti punti delle acque atlantiche ma in alcuni casi destinati a ricalcare una rotta simile fra loro. Ma vediamo nel dettaglio dove sono, come si muovono e che effetti provocano.

KATIA. Al momento è collocato alle coordinate 21.3N 95.4 W, ovvero a soli 200km dalla costa dello stato di Veracruz, in Messico. Rientra nella categoria 2 avendo venti le cui raffiche raggiungono i 150km/h e si sposta verso WSW alla velocità di 4km/h. Dovrebbe raggiungere la costa messicana dalle prime ore di sabato mantenendo inizialmente invariata la sua intensità ed iniziare a depotenziarsi a giornata inoltrata, venendo declassato in serata a tempesta tropicale. Provocherà severo maltempo non solo sulle coste, ma anche all'interno. Sabato sera potrebbe trovarsi a poca distanza (circa 100km) da Città del Messico, già alle prese con i danni subiti dal forte terremoto.

Katia
Katia

IRMA. E' il sistema tropicale al momento più seguito, poiché di forte intensità (oscilla tra le categorie 4 e 5) e sta seminando distruzione sulle isole dei Caraibi e punta ora la Florida. Al momento si trova alle coordinate 21.7N 73.8W, ovvero già a ridosso delle Bahamas, con venti anche oltre 250km/h e si sposta verso WNW a 22km/h. Sabato transiterà lungo la costa settentrionale di Cuba per fare landfall dalle prime ore di domenica in Florida, dove l'allerta è massima.

Irma
Irma

JOSE. Già uragano di categoria 3 si trova alle coordinate 16.0N 55.3W, ovvero ormai a 600km ad est di Guadalupa e si sposta verso WNW a 22km/h con venti a 200km/h. Sfilerà tra sabato e domenica poco a nord delle isole dei Caraibi, mentre dall'inizio della prossima settimana dovrebbe puntare verso nord in direzione delle Bermuda.

Jose
Jose


Seguici su Google News


Articoli correlati