1 settembre 2019
ore 13:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
L'uragano Dorian visto dal satellite
L'uragano Dorian visto dal satellite

Continua a navigare verso gli USA il potentissimo uragano Dorian, categoria 4, con venti le cui raffiche arrivano a toccare ormai i 240km/h. Al momento si trova alle coordinate 26.6N 77.1W ovvero in prossimità di Marsh Harbour, città delle isole Abaco, nello stato delle Bahamas e si sposta verso ovest alla velocità di 13km/h avvicinandosi minaccioso alla Florida, dove tuttavia un cambio di traiettoria per una provvidenziale virata verso nord lunedì ne eviterà l'impatto diretto sulla costa.


Nel frattempo sta provocando piogge torrenziali sulle Bahamas accompagnate da venti tempestosi che rendono il mare in burrasca. Il primo ministro Hubert Minnis ha predisposto un piano volontario di  evacuazione nelle isole di Abaco e Gran Bahama installando nove rifugi a Gran Bahama e 15 ad Abaco. Contemporaneamente le autorità stanno aiutando la popolazione ad abbandonare le loro abitazioni sia via mare che via terra, visto che 73000 persone e 23000 abitazioni si trovano nelle aree più esposte, tra cui anche zone frequentate da moltissimi turisti.


Martedì Dorian si avvicinerà alla costa orientale della Florida trovandosi alle coordinate 27.0N 79.0W, ovvero a un centinaio di chilometri dalla costa di Palm Beach, dove tuttavia non dovrebbe avvenire il landfall, secondo le ultime proiezioni dei modelli matematici. La situazione si farà comunque molto critica per la sua estrema vicinanza alla terraferma, dove il rischio di pesanti inondazioni ed ingenti danni per i venti di tempesta è elevato.

Successivamente Dorian proseguirà la sua rotta verso nord ed inizierà a perdere parte della sua energia, scorrendo su acque meno calde, ma rimarrà uragano di categoria 1 fino a venerdì 6 settembre, quando potrebbe fare landfall sulle coste del North Carolina.

La rotta prevista dell'uragano Dorian
La rotta prevista dell'uragano Dorian


Seguici su Google News


Articoli correlati