10 aprile 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Le piogge e i temporali che stanno interessando parte della Penisola sono accompagnati da una diminuzione delle temperature, fisiologica per altro in caso di maltempo, ma non durerà a lungo. Una nuova importante espansione anticiclonica di matrice sub tropicale interesserà gran parte dell'Europa e dell'Italia nei prossimi giorni con un sensibile rialzo termico. Saremo diffusamente sopra media già da domani ma entro il weekend si realizzeranno proprio condizioni estive con massime che potranno arrivare a toccare i 28/30°C su diverse regioni e localmente anche al Nord in pianura. Questo che si avvicina sarà il secondo weekend di aprile ad essere caratterizzato da caldo anomalo fuori stagione. Nel corso della prossima settimana a causa di un cambio della circolazione potremo avere un calo termico anche sensibile ma ancora  da valutare con precisione. Vediamo che valori dovremo aspettarci intanto fino a domenica:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: nuovo aumento termico a iniziare dalle regioni centro settentrionali, si torna diffusamente sopra media.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore riscaldamento, tutta l'Italia, saremo ovunque sopra media anche di diversi gradi con punte di 27/28°C al Centro e sulla Puglia

TEMPERATURE SABATO: ulteriore riscaldamento, attese diffuse punte fino a 28°C non solo al Sud ma anche al Centro e al Nord. 

TEMPERATURE DOMENICA: ancora più caldo, temperature dal  sapore estivo su gran parte della penisola, valori da fine maggio inizio giugno. Punte di 30°C potranno essere raggiunte sia al Sud che al Centro che al Nord.

GIORNI SUCCESSIVI: attesa una diminuzione, anche drastica tra martedì e mercoledì a iniziare dalle regioni settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati