5 dicembre 2018
ore 17:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Una nuova imponente irruzione di aria artica si profila per gran parte degli Stati Uniti centro orientali, quanto meno Midwest ed East Coast. Un primo impulso canadese in queste ore ha già raggiunto gran parte degli stati settentrionali con temperature molto basse nell'area dei Grandi Laghi dove nevica abbondantemente. Un temporaneo rialzo termico sta invece interessando la East Coast con temperature anche al di sopra delle medie stagionali, causato dal richiamo di aria caldo umida da sud che va a colmare il minimo di bassa pressione sul Michigan.

USA - In arrivo nuova irruzione artica con neve e gelo fino alla East Coast
USA - In arrivo nuova irruzione artica con neve e gelo fino alla East Coast

Mentre vi scriviamo le temperature sugli stati della East Coast sono salite rispetto alla settimana scorsa anche di più di 10° portando le massime fino a 20° in Virgina, 15° sul New Jersey e 10-12° su New York City. Ma il rialzo è temporaneo, nell'arco dei prossimi 2-4 giorni l'irruzione artica in arrivo da Canada farà precipitare i termometri nuovamente sotto le medie stagionali. 

Parliamo di isoterme a 1500m di altezza con valori fino a -20° sul Midwest e fino a -12/-15° sulla East Coast. Sono valori eccezionalmente bassi per l'inizio di Dicembre ma come ben sapete l'inverno sugli USA quest'anno è partito nettamente in anticipo con le prime irruzioni polari già dalla fine di Ottobre. Le conseguenze di questa 4° irruzione polare saranno notevoli. Gelo e neve spazzeranno tutto il Midwest con minime fino a -20° in pianura, la neve investirà tutta la zona dei Grandi laghi con bufere a Buffalo e Chicago. Al omento i modelli non vedono la formazione di una depressione sulla East Cost con neve anche a New York e Boston ma il gelo non le risparmierà con minime che sulla grande Mela potranno scivolare fino a -10°c.


Seguici su Google News


Articoli correlati