2 febbraio 2021
ore 10:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Bufere di neve anche a New York: fonte immagine NYPOST.COM
Bufere di neve anche a New York: fonte immagine NYPOST.COM

TEMPESTA INVERNALE ORLENA COLPISCE DURAMENTE GLI STATI ORIENTALI - Un profondo vortice ciclonico strutturato sul vicino Atlantico richiama da Sud calde e umide correnti subtropicali, contestualmente a gelidi venti dal Canada le quali interagendo tra loro stanno determinando condizioni di severo maltempo sulla costa atlantica degli Stati Uniti (si tratta di un cosiddetto Nor'Easter). Orlena, così ribattezzata, sta colpendo particolarmente duro diverse parte del New England, Boston, New York e Philadelphia, dove tra l'altro si registrano venti anche molto intensi. 

GELO E NEVE SULL'ENTROTERRA - Come detto la tempesta pilota aria gelida dal Canada direttamente fin verso la Florida con un fronte di nevicate fino in pianura che si estende dal New England fino agli Appalachi e al comparto orientale dei Grandi Laghi. Neve a tratti intensa in particolare tra gli Stati della Pennsylvania, New Jersey e New York. Long Island e New Island. Su queste zone si sono registrati ratei di intensità fino a oltre 7cm di neve l'ora! Accumuli fino a oltre mezzo metro di neve fresca si sono registrati tra la Pennsylvania e sul New Jersey: 70cm di neve caduti nella località di Mendham.

TEMPESTA DI NEVE A NEW YORK, VOLI CANCELLATI - Una vera e propria tempesta di neve ha colpito anche la Grande Mela, New York, con quasi 40cm misurati a Central Park. Molti i disagi,  mentre tutti i voli commerciali all'aeroporto John F. Kennedy di New York sono stati cancellati nella giornata di ieri. Oggi invece 5 siti statali per la vaccinazione di massa per il Covid saranno chiusi nello stato di New York.

COSTE SFERZATE DA TEMPESTE DI VENTO - Nel frattempo le coste atlantiche sono sferzate da raffiche di vento fino a 80-100km/h, in particolare a Long Island, la più duramente colpita. Non sono mancate alluvioni costiere in particolare nelle aree di Atlantic City, Belmar, Manasquan e Wildwood, nel New Jersey, ma anche a Howard Beach, a New York.

MASSIMA ALLERTA NEGLI STATI NORD ORIENTALI - La tempesta Orlena continuerà a provocare condizioni di maltempo talora severo nelle prossime ore, in particolare negli Stati Nord orientali con bufere di neve sulle zone interne, possibili violente mareggiate lungo le coste. Tra le città più duramente colpite Boston e Portland, ancora neve a New York. 




Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati