Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 dicembre 2017
ore 9:43
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

Lo scenario atteso per il Natale 2017 presenta ormai una discreta attendibilità. Siamo quindi in grado di offrirvi qualche dettaglio in più riguardo l'evoluzione tra la Vigilia e S.Stefano. 
Il weekend pre-natalizio, come accennato in questo nostro articolo, sarà dominato da un vasto anticiclone che si estenderà su tutta l'area mediterranea centro-occidentale, inglobando anche la Penisola italiana. Porterà con sè una massa d'aria decisamente mite in confronto ai valori di questi ultimi giorni. La VIGILIA DI NATALE vedrà il Sole come primo e indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti specie al Centronord. Ma un'eccezione sarà rappresentata da due regioni: Liguria e Toscana. Qui potrà presentarsi una certa nuvolosità medio-bassa, nel complesso non associata a precipitazioni. Per il GIORNO DI NATALE la cupola anticiclonica inizierà tuttavia a presentare i primi segnali di cedimento, a causa dell'approssimarsi di un flusso più umido atlantico in azione sull'Europa centro-settentrionale. I versanti tirrenici inizieranno ad essere soggetti a passaggi nuvolosi irregolari, i quali risulteranno più estesi e compatti tra Liguria e Toscana, e a seguire anche su parte della Valpadana, Lazio, Umbria e Campania. Non si esclude la possibilità di qualche debole e locale pioviggine proprio tra la Riviera ligure e le aree toscane più settentrionali (a ridosso dell'Appennino). 
Altrove prevarrà invece un tempo decisamente più soleggiato, specie su tutto l'arco alpino, il basso versante Adriatico, area Ionica e Sicilia. 

La tendenza per SANTO STEFANO vede, ad oggi, l'ulteriore avanzata di una circolazione depressionaria nord-atlantica. In tale circostanza è lecito attendersi una giornata generalmente molto nuvolosa al Nord e su gran parte del Centro, con associate deboli pioviggini/pioggerelle. Verso il Meridione maggior soleggiamento grazie alla 'tenuta' dell'anticiclone. Se per il 24 e il 25 lo scenario risulta ormai abbastanza delineato, già dal 26 l'attendibilità è modesta. Di conseguenza avremo sicuramente modo di darvi nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni. Vi suggeriamo quindi di consultare di volta in volta le nostre previsioni. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati