20 aprile 2016
ore 16:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Colline scozzesi imbiancate
Colline scozzesi imbiancate

Giungerà direttamente dall'Artico la massa di aria gelida che nel corso del ponte del 25 aprile si riverserà su gran parte dell'Europa centro-settentrionale, innescando una sensibile diminuzione delle temperature con valori che si porteranno anche di 6/8°C al di sotto delle medie.

Sabato il cuore dell'affondo artico si porterà sul Mare del Nord ed ingloberà le isole britanniche coinvolgendone in particolare le zone orientali. Tanto che la neve potrà fare la sua comparsa prima di tutto sulle Isole Shetland e Orcadi, ma poi anche su Scozia ed est Inghilterra, con fiocchi su città come Aberdeen e Edimburgo, oltre che su praticamente l'intera penisola scandinava.

Domenica le correnti artiche si inoltreranno verso il continente e dilagheranno sugli stati centrali europei, accompagnando un brusco raffreddamento su Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, ma in misura minore anche su stati alpini, comparto settentrionale balcanico e paesi baltici. 

Lunedì 25 aprile ulteriore apporto artico e calo termico brusco su tutto il settore centrale europeo. Durante i giorni del Ponte la neve potrà cadere a tratti a quote molto basse anche sugli stati del Centro Europa, magari mista a pioggia su città come Londra, Copenhagen, Amburgo, Berlino e Colonia.


Seguici su Google News


Articoli correlati