20 agosto 2021
ore 23:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Caldo in aumento nel weeked ma anche con temporali in agguato
Caldo in aumento nel weeked ma anche con temporali in agguato

ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEKEND, MA I TEMPORALI SONO DIETRO L'ANGOLO - Dopo la rifrescata di inizio settimana e l'instabilità attesa nelle prossime ore, nel corso del fine settimana l'anticiclone afro-mediterraneo tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola.

Meteo Tendenza Weekend
Meteo Tendenza Weekend

Ci attende quindi un sabato all'insegna del bel tempo da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno lungo l'Appennino e i settori alpini con al più il rischio di qualche isolato rovescio o temporale su rilievi calabresi, etnei, Iblei, Dolomiti e Alpi nonché annuvolamenti sul basso versante tirrenico.  

Domenica di Sole su gran parte del Centro Sud Italia, salvo cumuli in sviluppo diurno sull'Appennino con isolati piovaschi tra Sila, Aspromonte, Serre, Etna e Iblei. Al Nord, invece, dopo un avvio di giornata soleggiato, specie in pianura, nel corso del pomeriggio rovesci e temporali inizieranno a interessare Alpi e Prealpi sconfinando entro fine giornata anche su Pedemontane e alte pianure, specie centro orientali. Il tutto ad opera di un fronte in arrivo dall'Europa centrale e legato a una circolazione depressionaria in transito sulla Mittleuropa che nel contempo attiverà correnti di libeccio sul Ligure, responsabili di molte nubi in Liguria e di anche qualche piovasco in tarda serata.

Focus rovesci e temporali attesi nella seconda parte di domenica
Focus rovesci e temporali attesi nella seconda parte di domenica

CALDO IN NUOVO AUMENTO - Dal punto di vista termico è atteso un ulteriore rialzo delle temperature con caldo che tornerà a tratti intenso, aggravato anche da un aumento dell'umidità che acuirà la sensazione di afa. Entro domenica attesi picchi massimi sino a 32/36°C al Centro Nord, 36/37°C tra Basilicata e Puglia, localmente superiori ai 35°C anche su Isole Maggiori e restante Sud peninsulare.

Massime attese nel weekend
Massime attese nel weekend
PIU' TEMPORALI E MENO CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA -

Caldo destinato poi nuovamente a smorzarsi nel corso della prossima settimana quando il fronte, spinto da correnti più fresche settentrionali, scivolerà gradualmente verso la Penisola portando un peggioramento anche al Centro e su parte del Sud. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati