16 febbraio 2018
ore 12:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
16 febbraio capodanno cinese
16 febbraio capodanno cinese

16 FEBBRAIO 2018. E' la data del capodanno cinese di quest'anno e rappresenta anche la festa di primavera, ovvero la rinascita della natura. Il capodanno cinese non ha una data fissa ma varia di anno in anno è può proseguire anche per diverse settimane. Quest'anno ha una durata più breve del solito. Inizia il 16 febbraio e termina il 21. Il 16 febbraio rappresenta anche l'ingresso nel segno zodiacale del cane, secondo il calendario cinese. L'anno del cane secondo gli astrologi è un anno buono dal lato economico, ma logorante, pieno di malinconia.

FUOCHI, CANTI E TANTO ROSSO. Lo si festeggia vestendosi rigorosamente di rosso, scambiandosi doni incartati di rosso e facendo molto rumore, con fuochi d'artificio ed intonando canti. Questo perchè la leggenda racconta di un demone, chiamato Nian, a cui ogni anno gli venivano offerti come tributo esseri umani in sacrificio. Ma Nian era terrorizzato dal colore rosso e del rumore. Per evitare questo tributo annuale nacque così il Chunjie, la festa di primavera carica di rosso e di rumorosi fuochi d'artificio.

CAPODANNO CINESE IN ITALIA. Anche in Italia inizia ad essere sentita l'usanza del capodanno cinese. Il 13 febbraio al museo di Arte Orientale di Torino è iniziata una mostra sui segni zodiacali cinesi, che si concluderà il 18 febbraio con la possibilità di costruire le lanterne rosse. Il 17 febbraio, sempre a Torino, piazza Palazzo in Città sarà lo sfondo dei laboratori didattici e della danza del drago, che andrà in scena anche a Padova, sempre il 17 febbraio, presso il Palazzo della Ragione, dove sarà organizzata la mostra "La Cina segreta. La Città Proibita e 4000 anni di storia". A Milano, nella Chinatown di via Paolo Sarpi, domenica 18 febbraio si potrà assistere a una tipica sfilata cinese, con i caratteristici corredi di lanterne rosse e con le musiche tradizionali (Fonte: wired.it)


Seguici su Google News


Articoli correlati