Redazione 3BMeteo
22 febbraio 2024
ore 17:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
3Bmeteo si rinnova: un nuovo modo di comunicare la previsione
3Bmeteo si rinnova: un nuovo modo di comunicare la previsione

Dietro 3bmeteo non ci sono solo computer che elaborano dati e li pubblicano automaticamente su sito e app. Dietro 3bmeteo ci sono 20 meteorologiche ogni giorno elaborano le previsioni con la massima accuratezza possibile. Ma ora è arrivato il momento di fare un passo in più, di avere più considerazione di voi: non vogliamo solo informarvi con dati meteo standard (tutti uguali indipendentemente dal giorno di previsione e dalla complessità della situazione meteo), ma selezionarli accuratamente e darvi la possibilità di capirne la valenza affinché possiate usarli con criterio per le vostre scelte. 

Ed è per questo che, a seconda della complessità della previsione e della sua potenziale labilità, i meteorologi decideranno ogni giornoquali informazioni fornirvie interverranno attivamente nel commentare la previsione. Troverete perciò sia nel sito che nell'app delle novità, che vi riassumiamo di seguito.

Prima novità: i dettagli previsionali variano a seconda di quanto la previsione è complessa.Qualora il meteorologo non sia in grado di fornire con buona attendibilità una previsione ora per ora, questa non verrà visualizzata. Una cosa in meno? No, ma una questione di serietà verso di voi.

Riconoscerete questa eventualità quando vedrete l'etichetta rossa "PREVISIONE COMPLICATA". In questa circostanza non sarà possibile consultare la previsione in modalità dettaglio orario, in quanto ritenuta dai meteorologi troppo aleatoria. La previsione sarà consultabile per fasce temporali accorpate (mattina, pomeriggio, sera, notte). Tuttavia a corredo della previsione vi sarà un commento del meteorologo che fornirà spiegazioni sui possibili scenari.

Seconda novità: le previsioni si aggiornano in modo rapido, spesso repentino. Quante volte vi è capitato di vedere una previsione di pioggia che si tramuta nell'aggiornamento successivo in sole? Ebbene in questo caso il meteorologo deciderà dioscurarla, fintanto che il nuovo aggiornamento non sarà ultimato e validato.

Riconoscerete questa circostanza quando vedrete l'etichetta azzurra "PREVISIONE IN RIELABORAZIONE". Verrà altresì indicato l'orario dal quale la previsione sarà nuovamente consultabile, contestualmente ad un commento del meteorologo che vi spiegherà la situazione e, in sintesi, la novità intercorsa che ha reso necessario un riaggiornamento complessivo della previsione.

3Bmeteo si rinnova: un nuovo modo di comunicare la previsione
3Bmeteo si rinnova: un nuovo modo di comunicare la previsione

Terza novità: una previsione oltre i 7 giorni non ha certamente la stessa affidabilità di quella dei giorni più prossimi. In questo caso dunque, per non creare false aspettative,scompariranno i dettagli orari e verrà fornita una previsione media giornaliera con la distribuzione temporale delle eventuali precipitazioni. A corredo troverete inoltre una serie di informazioni storiche e statistiche utili, come la temperatura minima e massima media e gli estremi di temperatura registrati negli ultimi 15 anni, periodo in cui i cambiamenti climatici hanno stravolto l'ambiente. Per avere maggiore consapevolezza del valore di questi dati, abbiamo anche aggiunto un indicatore che esprime le anomalie di temperatura rispetto al valore medio atteso per il periodo. A completare il tutto vengono infine visualizzati i dati astronomici come effemeridi e ore di luce.

Insomma tante ragioni per aggiornare l'app di 3bmeteo o, per chi non lo avesse fatto, di scaricarla abbandonando altre app automatiche!



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati