11 settembre 2023
ore 18:26
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Agosto 2023: sostanzialmente in media al Centrosud, caldo anomalo al Nord
Agosto 2023: sostanzialmente in media al Centrosud, caldo anomalo al Nord

AGOSTO 2023, PIU' CALDO DEL NORMALE AL NORD - Nonostante una fase fresca e a tratti anche sotto la meda nei primi giorni di agosto, al Nord agosto 2023 si è chiuso con un'anomalia termica di 1.03°C, rispetto alla media trentennale 1991-2020 (secondo i dati ISAC-CNR). Questo a causa della potente ondata di calore che ha interessato le regioni settentrionali dopo Ferragosto e in particolare il Nordovest che ha visto cadere record anche assoluti di caldo (come Torino Caselle e Savona), oltre a zeri termici da record assoluti in montagna (5300m tra Piemonte e Svizzera). Anomalia dunque decisamente smorzata dalla prima parte del mese, che chiude quindi al nono posto tra i più caldi dal 1800 ad oggi. 

AL CENTROSUD SITUAZIONE SOSTANZIALMENTE  NELLA NORMA - Complessivamente invece al Centrosud le anomalie termiche risultano molto contenute (+0.11°C al Sud, +0.18°C), per un agosto dunque in linea con le medie del periodo rispetto sempre alla media trentennale 1991-2020. Anzi in alcune aree le temperature sono risultate nel complesso anche lievemente sotto media, segnatamente su Sicilia tirrenica e Sardegna sud-orientale. Tutto questo compatibilmente con uno sbilanciamento dell'anticiclone africano su Europa occidentale e parte di quella centrale, che dunque dalla seconda decade del mese ha inglobato il Nord Italia (in particolare il Nordovest), lasciando invece 'scoperto' il Centrosud a correnti da Nordest mediamente più fresche. 

Complessivamente, considerando l'Italia nella sua interezza, il mese di agosto 2023 è stato caratterizzato da un'anomalia termica di +0.48°C, sempre secondo i dati ISAC-CNR. 


Seguici su Google News


Articoli correlati