Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 ottobre 2018
ore 15:09
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite

Massima allerta nella zona dei Caraibi per la presenza della tempesta Michael, che nel corso dei prossimi giorni si intensificherà ulteriormente sulle calde acque del Golfo del Messico diventando così un uragano pronto a minacciare il comparto sudorientale degli USA.

DOVE SI TROVA - Al momento Michael si trova a coordinate 20 N e 85.4 W a solo 165 km da ESE di Cozumel in Messico e 215 km a SSW della punta occidentale dell'isola di Cuba. Il centro di bassa pressione di circa 997 mb si muove in direzione Nord a circa 7 km/h con venti sino a 95 km/h.

TRAIETTORIA - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche dovrebbe mantenere la rotta attuale aumentando di velocità, passando in giornata attraverso il Canale dello Yucatan e lambendo il comparto più occidentale di Cuba. Domani attraverserà così il Golfo del Messico orientale incrementando la sua intensità sino a diventare un uragano di Categoria 1 o 2. Entro mercoledì raggiungerà il comparto sudorientale degli USA generando landfall tra Alabama e Florida.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Attese piogge torrenziali, venti sostenuti e mareggiate  sullo Yucatan e il comparto occidentale di Cuba dove resta attiva un'allerta per tempesta tropicale. Preoccupazione anche per Florida, Alabama e Georgia che si preparano all'arrivo di Michael con forza di uragano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati