23 ottobre 2014
ore 13:17
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 24 Ottobre: Residua instabilità sul medio-basso Adriatico e tra Sicilia a bassa Calabria con fenomeni in assorbimento da Nord. Tanto sole invece al Nord e in Toscana. Clima più freddo al Sud. Sabato 25 Ottobre: Prevale il bel tempo su tutta la Penisola con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni tirreniche, qualche addensamento invece in Val padana e soprattutto lungo il versante adriatico. Occasionali piovaschi sul nord della Sicilia. Domenica 26: bel tempo prevalente, salvo variabilità su Val padana centro-occidentale, Sardegna e Appennino Meridionale, qui con locali piovaschi.Domani, Venerdi' 24 OttobreNord: Rinforza l’alta pressione a garanzia di una bella giornata di sole con cieli in prevalenza sereni ovunque, salvo poche e residue nubi al Nordest e qualche velatura in arrivo in serata al Nordovest. Temperature stabili o in leggero rialzo specie a Est, massime tra 17 e 21°C. Venti deboli settentrionali, moderati nord orientali sulla Romagna. Mari mossi ma con moto ondoso in calo.
Centro: Giornata ancora incerta sulle Adriatiche con nuvole e piogge in graduale attenuazione ad iniziare dalle Marche; neve in Appennino oltre i 1300/1400m di quota, in rialzo diurno. Bello invece altrove salvo maggiore variabilità sull’Appennino laziale e sull’Umbria. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti moderati o tesi da N/NE. Mari in prevalenza molto mossi.
Sud: Tempo ancora instabile su Nord Sicilia, bassa Calabria, Puglia, Molise e Campania interna, con qualche acquazzone a carattere sparso in cessazione entro sera. Andrà meglio altrove con tempo asciutto e schiarite localmente ampie. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti tesi di Tramontana. Mari molto mossi, localmente agitati al largo.Dopodomani, Sabato 25 OttobreNord: Si rinnovano condizioni di stabilità e bel tempo prevalente su tutte le regioni, anche se con qualche addensamento sulla Val padana, specie al mattino; sole pieno invece sulle Alpi. Temperature in leggera flessione, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli da ENE o moderati sulla Romagna. Mari generalmente mossi.
Centro: L’alta pressione garantisce un’altra bella giornata di sole sulle regioni tirreniche e in Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Un po’ più di variabilità sulle Adriatiche e sull’Appennino ma in un contesto asciutto. Temperature in lieve flessione, massime tra 16 e 20°C, superiori in Sardegna. Venti moderati da N/NE. Mari in prevalenza mossi, poco mossi lungo le coste tirreniche peninsulari.
Sud: Tornano condizioni di stabilità su tutte le regioni. Si avrà tuttavia un po’ di nuvolosità sul versante adriatico, sull’Appennino campano-lucano e in Sicilia, con occasionali fenomeni non esclusi sul Nord dell’Isola. Temperature in ripresa, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati settentrionali o tesi sui Canali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ionio e il Canale d’Otranto. Fra 3 giorni, Domenica 26 OttobreNord: Prosegue la fase di stabilità e bel tempo, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare maggiori addensamenti durante le ore più fredde a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, nonché sulla Val padana centro-occidentale. Temperature senza variazioni, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati-tesi di grecale sull’Adriatico. Mari mossi.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato sui versanti tirrenici, discreto anche su Marche ed Abruzzo, seppur con qualche nuvola di passaggio, più frequente a ridosso dell’Appennino. Variabilità sulla Sardegna con qualche piovasco non escluso sui settori meridionali. Temperature stabili, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati orientali. Mari mossi.
Sud: Bel tempo prevalente, salvo maggiore variabilità sulle zone appenniniche peninsulari, con possibilità di qualche acquazzone pomeridiano. In serata ritorno a tempo asciutto su tutto il Meridione. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21°C. Venti ancora moderati settentrionali. Mari mossi, anche molto mosso lo Ionio.4° giorno, Lunedi' 27 OttobreNord: Bella giornata di sole su tutte le regioni, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento.
Centro: Giornata di bel tempo su tutte le regioni, salvo maggiore variabilità sulla Sardegna con locali piovaschi sui settori orientali. Temperature senza variazioni.
Sud: Variabilità su Ioniche e Sicilia orientale con rischio acquazzoni, soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve calo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati