30 ottobre 2020
ore 15:12
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

UN FENOMENO CHE ACCADE OGNI 3 O 5 ANNI - Nella giornata di domani, sabato 31 ottobre, potremo ammirare nel cielo una luna davvero "speciale". Si tratta della cosiddetta "Luna blu", un fenomeno che si verifica in media ogni 3 o 5 anni, cioè ogni qual volta capiti di avere ben due lune piene nello stesso mese. Il fenomeno sarà visibile in tutto il mondo, e pensate che l'ultima volta che tale luna risultò visibile in tutti i fusi orari alla vigilia di Ognissanti fu addirittura nel 1944, e la prossima è prevista per il 2077.

MA COSA SI INTENDE PER "LUNA BLU" ? - La curiosità legata a questo fenomeno è che, in effetti, la luna non assumerà affatto un color blu. Infatti, sebbene in natura può accadere che particolari circostanze meteorologiche riescano a far assumere al nostro satellite una tonalità bluastra, il fatto che la doppia luna piena in un mese sia chiamata blu non è legata al colore che essa assume.
Per molti il termine luna blu potrebbe derivare infatti dall'espressione "once in a blue moon", l'equivalente inglese del nostro "ogni morte di papa", ovvero un evento che accade molto raramente.

Nonostante l'assenza di una tonalità colorata, la luna nella notte del 31 ottobre non sarà comunque ordinaria: essa sarà infatti sicuramente molto più luminosa e visibile rispetto alla norma, ed inoltre si tratterà di una luna nel segno del Toro in opposizione al Sole in Scorpione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati