Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 maggio 2021
ore 10:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Si comincia la sera di martedì 4 maggio e ci sarà tempo fino al primo mattino di mercoledì per poter osservare nel cielo una pioggia di meteoriti. Il fenomeno sarà provocato da rocce e detriti lasciati dalla cometa di Halley che si frantumeranno a contatto con l'atmosfera terrestre e sarà ben visibile soprattutto dall'emisfero australe, dove si potranno osservare fino a 40 meteore all'ora nei momenti di picco. Ma anche da quello boreale se ne potranno contare fino ad una trentina all'ora nei momenti più propizi.

Un altro evento di particolare importanza è atteso per mercoledì 26 maggio, quando la luna diventerà rossa durante un'eclissi totale visibile dagli USA. A rendere il fenomeno ancor più affascinante sarà il fatto che diverrà una superluna. Dal resto del mondo si potrà quindi notare il nostro satellite particolarmente grande come dimensioni, anche se non potremo godere dell'eclissi .

Segnaliamo infine la notte di giovedì 13 maggio Mercurio ben visibile nel cielo, quando si troverà molto vicino alla falce di Luna.


Seguici su Google News


Articoli correlati