26 settembre 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

L'AUTUNNO TORNA ALL'ATTACCO: dopo alcuni giorni di tempo stabile e climaticamente più estivo che autunnale, soprattutto al Centro-Sud, il maltempo torna a farsi avanti. Quella che si prospetta è una situazione molto simile a quanto già accaduto in Agosto, ovvero un forte contrasto termico tra correnti fresche atlantiche e aria piuttosto calda relativa al temporaneo rinforzo di un campo anticiclonico di matrice africana.  Sono gli ingredienti per avere precipitazioni abbondanti anche temporalesche e localmente a carattere di nubifragio. La saccatura che porterà questo peggioramento non avrà come obiettivo tutta l'Italia ma solo una parte, le regioni più esposte al maltempo saranno Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Toscana. Piogge sono attese anche sul resto del Nord e del Centro ma in misura meno incisiva. Ad accompagnare il guasto anche un calo termico che inizialmente riguarderà solo le regioni del Nord poi si estenderà anche al Centro Sud mettendo fine all'ondata di calore che sta per raggiungere il suo culmine. Vediamo le previsioni per la giornata di domenica. Qui invece uno sguardo all'evoluzione nella nuova settimana.


METEO DOMENICA - Nord, maltempo fin dal mattino su Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale con piogge e temporali anche forti, nuvolosità in rapido aumento su Emilia Romagna e Triveneto ma con fenomeni isolati o del tutto assenti. Nel pomeriggio ancora forte maltempo su Centro est Liguria, Piemonte orientale e Lombardia con forti rovesci e temporali. Qualche pioggia ma più isolata in arrivo anche su Emilia Romagna e Triveneto. In serata migliora ma con qualche pioggia residua tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna in esaurimento la notte. 

Centro, piogge e temporali localmente forti saranno possibili fin dal mattino sull'alta Toscana, altrove maggiori aperture con qualche pioggia sulla Sardegna settentrionale. Tra pomeriggio e sera piogge e rovesci sul resto della Toscana e in Umbria, più isolati sulle Marche, ancora assenti tra Lazio e Abruzzo con qualche pioggia la notte sul Lazio. Sud, irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio alte anche compatte con sole offuscato ma senza fenomeni anche se non si esclude qualche debole pioggia a carattere sporadico mista a sabbia del deserto. Temperature in calo al Nord, stabili al Centro salvo locali aumenti sull'Adriatico, in lieve e ulteriore aumento al Sud. Massime non oltre i 20/22°C al Nordovest, a 26/28°C al Centro con punte di 30°C sul Lazio. Anche oltre i 30°C al Sud con punte di 34°C in Puglia. Venti meridionali, mari mossi, molto mossi Ionio e Canali. 

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti



Seguici su Google News


Articoli correlati