Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 novembre 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti

Mentre il ciclone extratropicale Ciaran continua a portare maltempo sull'Europa occidentale e sull'Italia, al largo dell'Atlantico sta maturando un'altra tempesta. L'università di Berlino l'ha chiamata Fred ma per gli inglesi e anche per noi, sarà Debi. Debi raggiungerà il Regno Unito nella mattinata di sabato e andrà quasi a collidere con l'ex ciclone Ciaran che nel frattempo avrà perso parte della sua energia. Le due tempeste agiranno all'unisono ruotano una attorno all'altra come due stelle binarie e rinnoveranno forti condizioni di maltempo su gran parte dello scacchiere europeo. Anche l'Italia resterà coinvolta in questo connubio ma più per l'azione di Debi che per quella di Ciaran che sul Mediterraneo avrà una storia meno importante. La perturbazione associata a Debi ci raggiungerà nella giornata di sabato portando un nuovo peggioramento del tempo a iniziare dalle nostre regioni più occidentali. Rovesci, temporali e nubifragi ripercorreranno quasi la stessa scia colpendo prevalentemente le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, poi entro domenica si allontaneranno verso l'area balcanica. Anche questo fronte, come il precedente sarà accompagnato da venti forti tempestosi che potranno soffiare con raffiche fino a 100kmh. Vediamo allora come si svolgeranno queste due giornate: 

METEO SABATO: Nord, abbastanza soleggiato al mattino, dal pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con prima deboli piogge. In serata/nottata piogge in intensificazione al Nordovest e sulla Lombardia in rapida estensione al resto delle regioni. I fenomeni potranno essere forti su centro est Liguria, Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige e alto Friuli Venezia Giulia. Centro, soleggiato al mattino salvo un po' di nubi sulla Toscana, tra il pomeriggio e la sera peggiora in Toscana con rovesci e temporali anche intensi sui settori settentrionali in estensione la notte anche a Umbria e Lazio. Maggior schiarite lungo l'Adriatico. Sud, al mattino ancora qualche temporale tra il basso Tirreno e il Salento. Maggior schiarite altrove. Nel pomeriggio qualche annuvolamento irregolare tra Campania e alta Calabria con isolati piovaschi. Ancora soleggiato altrove. Tra la sera e la notte ancora qualche pioggia tra Campania e alta Calabria. Temperature in temporaneo lieve aumento le massime e le minime al Sud. Venti fino a forti dai quadranti meridionali. Mari da molto mossi ad agitati con mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, residui piovaschi al mattino su est Liguria e Triveneto in assorbimento per il pomeriggio. Più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera poco nuvoloso quasi ovunque con qualche addensamento solo su Alpi e Prealpi. Centro, qualche temporale al mattino tra bassa Toscana, Umbria, Marche interne, Lazio e Abruzzo interno. Meglio sulle altre zone. Tra pomeriggio e sera migliora ovunque. Sud, veloci piovaschi e temporali in transito tra Campania e alta Calabria in graduale attenuazione dal pomeriggio. Maggiori aperture altrove. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti ancora forti dai quadranti meridionali. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

La saccatura atlantica responsabile di questa nuova ondata di maltempo avrà una storia sull'Italia anche nella prima parte della prossima settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati