2 novembre 2022
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

La calma piatta di queste ultime due settimane e mezzo sarà bruscamente interrotta da una vera e propria tempesta autunnale. Non appena le fredde correnti groenlandesi faranno il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo nella giornata di venerdì, oltre alle piogge intense e ai temporali avremo anche un sensibile rinforzo dei venti che si avvolgeranno attorno alla bassa pressione. Venti prima meridionali tra Libeccio e Scirocco che ruoteranno poi di Maestrale, Grecale e Tramontana. Saranno venti forti con raffiche che potranno raggiungere o talora persino superare i 100km/h. Lo scirocco che soffierà sull'Adriatico potrà anche favorire l'innalzamento della marea sulla Laguna di Venezia con altezza massima stimata intorno a 110cm. Vediamo allora cosa si prevede per le due giornate clou.

MARI E VENTI VENERDÌ: sensibile rinforzo del libeccio sui bacini centro settentrionali con raffiche sul Mar Ligure e il medio alto Tirreno fino a 90/100kmh e possibili mareggiate sulle coste esposte fino alla Toscana. Scirocco in rinforzo sul medio alto Adriatico con possibile acqua alta sulla laguna di Venezia fino a 110cm e mareggiate lungo la costa esposta. Altrove ventilazione meridionale in intensificazione ma senza particolari criticità. Mari, fino ad agitati i bacini centro settentrionali e il Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi fino a molto mossi la sera gli altri.

MARI E VENTI SABATO: ventilazione forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo sul basso Tirreno. Forte Bora sul Triestino e sull'alto Adriatico, forte tramontana sulla Liguria, Burrasca di maestrale sulla Sardegna e sui Canali, forte scirocco sullo Ionio. Possibili raffiche fino a 100km/h e mareggiate lungo le coste esposte al vento. Mari tutti molto mossi o agitati.

MARI E VENTI GIORNI SUCCESSIVI: La ventilazione resta ancora sostenuta a tratti forte nella giornata di domenica dai quadranti settentrionali, specie al Centro Sud. Dall'inizio della nuova settimana venti in attenuazione


Seguici su Google News


Articoli correlati